STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Fenailp Crotone, Mancuso: “Lo ‘split payment’ crea problemi di liquidità alle imprese”

14 Maggio 2015
in CITTA, Crotone
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Fenailp Crotone, Mancuso: “Lo ‘split payment’ crea problemi di liquidità alle imprese”

Continuano gli ostacoli quotidiani per le imprese del nostro territorio, martoriate da mille problemi e difficoltà, non basta “combattere” facendo impresa in Calabria che è sempre tristemente ultima nelle classiche economiche e non solo, infatti bisogna guardarsi con attenzione sempre più crescente le spalle da uno Stato assetato di denaro che come unico bersaglio ha le imprese. Lo avevamo preannunciato che lo “split payment” attivo dal 2015, figlio della Legge di Stabilità, avrebbe creato tanti impicci per le PMI e per sfortuna non siamo stati smentiti, questa ultima scellerata invenzione pone a carico delle pubbliche amministrazioni il versamento dell’Iva riferita a cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei loro confronti.

In base a tale disposizione, le imprese che emettono fattura nei confronti della Pubblica amministrazione, a vario titolo (per opere pubbliche, servizi, fornitura di materiali, ecc.) non riceveranno più il pagamento l’importo relativo all’Iva per le operazioni effettuate, in quanto saranno gli Enti stessi (Comuni, Usl, Aziende ospedaliere, Enti di previdenza, ecc.) a provvedere direttamente alla corresponsione dell’Iva all’Erario.
Ciò significa che le imprese operanti in prevalenza per il settore pubblico dovranno anticipare l’Iva ai propri fornitori, senza più incassarla sul versante delle operazioni attive, maturando con ciò posizioni di Iva a credito, da “sbloccare” attraverso complesse procedure di richieste di compensazione, o di rimborso all’Agenzia delle Entrate, non senza dispendio di tempi e oneri.
Siamo di fronte ad un provvedimento che danneggerà fortemente tutte quelle imprese che oggi riescono a sopravvivere grazie alle commesse pubbliche. Perché, non vedersi corrisposta l’Iva per i servizi e le opere eseguite significherà, di fatto, un ammanco di cassa non indifferente, non potendo compensare l’Iva con quella da pagare ai fornitori. Si parla di rimborsi, ma vista la lentezza con la quale il pubblico effettua i propri pagamenti alle imprese, sarà molto difficile ottenerli in tempi ragionevoli. Oltre certi importi, tra l’altro, molte aziende si potrebbero trovare nella necessità di ricorrere al credito bancario, il cui accesso è già da tempo proibitivo”.
Un pesante colpo in particolare per il settore delle Costruzioni: “già in gravi difficoltà tenendo conto che nel 2014, settimo anno consecutivo delle crisi del comparto, gli investimenti sono calati del 32%, con 790 mila i posti di lavoro persi”. Per altro, dal 1990 ad oggi, le risorse pubbliche destinate a nuove infrastrutture sono diminuite del 66%. A livello dei territori, poi, in seguito al Patto di stabilità, tra il 2008 e il 2014 i Comuni hanno ridotto le spese in conto capitale (per investimenti) del 47%, aumentando del 17% quelle correnti.

In definitiva Fenailp Imprese Crotone vuole farsi portavoce di tutte quelle aziende che quotidianamente ci stanno contattando, che pur superando la crisi stanno rischiando in maniera assurda di diventare “VITTIME DI STATO” morendo per crediti.

 

MANCUSO LUCA VINCENZO

PRESIDENTE PROVINCIALE

FENAILP IMPRESE

Post precedente

Lamezia – Fondi Ue, invertiamo trend negativo. Oliverio-Guccione: “Piano lavoro entro l’estate”

Post successivo

“Prevenzione a Cosenza”: conferenza stampa di presentazione domani al Chiostro di San Domenico

Post successivo

“Prevenzione a Cosenza”: conferenza stampa di presentazione domani al Chiostro di San Domenico

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it