STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Cosenza – Il Comune all’Expo con le eccellenze enogastronomiche

8 Maggio 2015
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio: parte la kermesse di incontri ‘’Saperi e sapori dell’area grecanica”

Il Comune di Cosenza sarà protagonista in Cascina Triulza, dal 13 al 19 ottobre 2015, nel palinsesto del Padiglione Italia in Expo e del programma di attrazione del nostro Paese verso i turisti e i partecipanti ad Expo Milano 2015.
L’opportunità di partecipazione, frutto dell’impegno in questa direzione dell’Assessorato all’Internazionalizzazione di Nicola Mayerà, sarà alle “Giornate delle eccellenze alimentari dell’Italia in Expo e fuori Expo”, nell’ambito del percorso promosso da Anci per Expo che vuole rendere protagonisti i Comuni e i nostri territori dell’evento internazionale.
Il progetto è della Centrale dell’Arte, associazione di produzione e diffusione dell’arte contemporanea al sud che si è occupata della promozione della “Buona Alimentazione della Provincia di Cosenza”, con il  patrocinio dell’ente Provincia di Cosenza.
Numerose le aziende del settore enogastronomico che avranno visibilità all’interno dello spazio espositivo dedicato al Comune di Cosenza presso Cascina Triulza con la possibilità di vendere i propri prodotti e di presentare le attività eno-gastronomiche.
Di particolare rilevanza la giornata del 26 Ottobre, per la partecipazione del Comune di Cosenza ad un evento sul tema La Buona Alimentazione, nel  corso della quale sarà proiettato in anteprima il film-documentario “Francesca e le altre – Amori, Famiglia e guerre delle donne del brigantaggio”, prodotto dalla casa Nuovi Orizzonti, con il contributo di prestigiosi partners pubblici e privati. Racconti brevi, episodi della vita di alcune fra le più note brigantesse, molte delle quali calabresi. All’interno della pellicola, girata tra Cosenza e la Sila, sono inseriti prodotti tipici locali quale occasione di ulteriore visibilità  alle aziende produttrici e di riconoscibilità del marchio di provenienza.
Nella stessa giornata si presenterà anche il filmato “L’Ape simbolo dell’equilibrio dell’ecosistema” con annessa degustazione di prodotti tipici. L’Ape, protagonista del filmato, è  una presenza fissa all’interno di tutti gli eventi promossi dall’Amministrazione comunale, una sorta di guida mobile agli itinerari eno-gastronomici e alle aziende che vi partecipano. L’ApExpo è una vetrina in movimento, il mezzo con il quale si viaggerà nella provincia di Cosenza alla scoperta dei luoghi della tradizione e delle sue aziende, alla ricerca delle eccellenze anche nel campo dell’artigianato tradizionale calabrese.

Post precedente

Siderno e Gioia Tauro le principali reggine

Post successivo

Basket – Benedetto sposa la Viola: “Lusinghe fanno piacere, ma voglio qui il salto di qualità”

Post successivo

Basket - Benedetto sposa la Viola: "Lusinghe fanno piacere, ma voglio qui il salto di qualità"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it