Nella provincia Reggio Calabria ha votato il 62,84%. Nei due centri dove è previsto il ballottaggio in caso di mancata maggioranza espressa l’affluenza non è stata eccezionale. A Siderno ha votato il 62,09%, a Gioia Tauro ha raggiunto il 70,84%.
Nella provincia di Reggio Calabria sono duei centri che superano i 15mila abitanti: Siderno e Gioia Tauro, entrambi di nuovo alle urne dopo un periodo di commissariamento. Una ad Est e l’altra a Ovest della Calabria reggina. A Siderno tra gli altri a correre per la carica di primo cittadino l’ex senatore ed ex presidente della Provincia di Reggio Calabria, Pietro Fuda. A gioia Tauro, invece, spicca, la candidatura di Renato Bellofiore, il sindaco in carica quando la cittadina è stata commissariata, proprio per sua volontà.
Le Elezioni Comunali 2015 si terranno il 31 maggio in 61 comuni della regione Calabria. Il turno di ballottaggio è previsto per il 14 giugno.
Si voterà in sei comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno prevedendo il ballottaggio.
TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI DI SIDERNO
TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI DI GIOIA TAURO
GLI ALTRI COMUNI DOVE SI VOTA IN PROVINCIA DI REGGIO E LE RELATTIVE LISTE
In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti:
comuni al voto: 61 su 409 comuni calabresi (14,9%)
comuni >15.000 ab: 6 su 61 (9,8%)
comuni ≤15.000 ab: 55 su 61 (90,2%)
capoluoghi di provincia: 1