STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Strage al Tribunale di Milano – Il cordoglio della Camera Penale “G.Sardiello”

10 Aprile 2015
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Procura di Reggio Calabria, 7 candidati: c'è anche Bombardieri

Il Direttivo della Camera Penale “Gaetano Sardiello” di Reggio Calabria, affida a queste brevi note il cordoglio per le vittime del gravissimo fatto occorso in Milano in data 9.4. u.s. Il primo pensiero va ai familiari delle vittime tutte, persone a cui la vita nel giro di pochi minuti è cambiata per sempre, violentate negli affetti più cari e derubati della presenza di un congiunto per un gesto tanto insano quanto meritevole di profonde riflessioni.
Non è il caso per rispetto ai morti polemizzare sugli interventi più o meno felici del Capo dello Stato o del magistrato Gherardo Colombo, il primo si è limitato a ricordare le difficoltà in cui operano i “servitori dello Stato” il secondo ha attribuito al fatto “al brutto clima nei confronti della magistratura”, il tutto quando ancora il corpo di un Collega e di un altro malcapitato erano ancora caldi e grondavano sangue sul pavimento di un’aula di giustizia. Oggi gli avvocati penalisti hanno commemorato presso le aule di udienza penale le vittime tutte chiedendo che il cordoglio espresso venisse annotato ai verbali di udienza e trasmesso presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano e la segreteria del Presidente del Tribunale affinchè venga trasmesso ai familiari delle vittime; gesto simbolico quanto si vuole ma importante per non fare sentire soli i reali protagonisti del dolore in un momento in cui i fatti avranno rilevanza esclusivamente sotto il profilo mediatico.
Si farà un gran dire su come sia stato possibile che un uomo armato abbia avuto modo di accedere con sconcertante disinvoltura all’interno di uno dei Tribunali più blindati d’Italia; la politica è già alla ricerca delle teste che dovranno saltare come se questa fosse la risposta in termini di sicurezza che la gente si attende. Si vuol far passare come un fatto disdicevole sottoporre ai controlli avvocati e magistrati (V. trasmissione Porta a Porta), niente di più limitano dalla verità!
A Reggio Calabria così come in gran parte dei Tribunali d’Italia gli operatori del diritto si sottopongono ai controlli lungi dal ritenersi lesi anzi consapevoli di dover essere i primi a dover dare il loro contributo per garantire la sicurezza di tutti.
Sta alle forze politiche indagare e fare autocritica del perché la disperazione possa portare a gesti così estremi per noi, modesti operatori del diritto rimane il fatto che in un luogo sacro al pari di una chiesa sono morte delle persone che proprio in quel luogo avrebbero dovuto sentirsi al sicuro.

Post precedente

Corigliano (CS) – Nascerà un albergo sociale per anziani. L’ok del Consiglio comunale

Post successivo

Bagnara (RC) – Sciolto il Consiglio comunale su proposta del Ministro dell’Interno

Post successivo
Bagnara (RC) – Sciolto il Consiglio comunale su proposta del Ministro dell’Interno

Bagnara (RC) - Sciolto il Consiglio comunale su proposta del Ministro dell’Interno

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it