• Reggio – Arrestato dentista. Avrebbe agevolato evasione di pregiudicato

    I carabinieri della stazione di Catona a Reggio Calabria hanno arrestato questa mattina un 51enne odontoiatra. Si tratta di Eugenio Leonardo. L’accusa nei suoi confronti è quella d’aver attestato false certificazioni, agevolando l’evasione di Mario Surace, 53enne reggino, pluripregiudicato, sottoposto alla misura delle detenzione domiciliare.
    Secondo quanto ricostruito dai militari, il professionista avrebbe rilasciato oltre 100 certificati medici che attestavano la presenza di Surace presso il suo studio medico, mentre, in realtà era da tutt’altra parte.

    All’ordinanza di custodia cautelare emessa, dal Gip di Reggio, nei confronti del professionista, si è arrivati dopo l’attività d’indagine svolta dai carabinieri, che, nel giugno 2014, avevano arrestato in flagranza per evasione Surace, che all’epoca era autorizzato dal Tribunale di Sorveglianza a sottoporsi, all’occorrenza, a specifici trattamenti terapeutici, previa comunicazione alla Stazione di Catona e con onere di consegnare la certificazione medica attestante le cure ricevute.
    L’eccessiva frequenza delle sedute presso lo studio dentistico, spingevano i militari a vederci chiaro e di verificare l’effettiva corrispondenza dei movimenti effettuati dal Surace rispetto alla certificazione esibita. L’attività investigativa portava all’arresto di Surace che invece di andare presso lo studio indicato nella comunicazione si recava, il 14 giugno 2014, a trovare la moglie. Dopo questo episodio anche la Procura decide di indagare e svolgere ulteriori accertamenti – perizie calligrafiche, perquisizioni, assunzioni di testimonianze – tese a fare chiarezza sul ruolo svolto dal professionista a favore del Surace, che ancora oggi è in carcere. Nel corso della perquisizione allo studio medico del Leonardo, i Carabinieri non hanno rinvenuto nessuna traccia (fatture, cartelle cliniche, radiografie o altra documentazione attestante la patologia) della presenza, in qualità di cliente, del Surace.
    Il professionista, rintracciato dai Carabinieri della Stazione di Catona, è stato arrestato e condotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari.