• Home / CITTA / Cassano all’Ionio (CS) – Monsignor Galantino saluta i fedeli
    Monsignor Nunzio Galantino annuncia nuovo Vescovo Cassano

    Cassano all’Ionio (CS) – Monsignor Galantino saluta i fedeli

    “Siamo qui per ringraziare insieme la Trinità Santa. E’ Lei che ha permesso questo straordinario e, per me, fecondo incontro. L’incontro tra un prete chiamato a fare il Vescovo e una Comunità che hanno percorso insieme un tratto della loro strada”. Sono le parole con cui monsignor Nunzio Galantino lascia la basilica di Cassano allo Ionio. Un congedo dai fedeli molto sentito e carico di cristianità.

    Dopo tre anni, infatti, Galantino lascia la diocesi per dedicarsi interamente all’incarico di segretario della Ceiche il Papa gli ha assegnato subito dopo la sua elezione. Al suo posto arriverà don Francesco Savino, che sarà ordinato Vescovo il 2 maggio a Bitonto (Bari) e successivamente si insedierà a Cassano allo Jonio.

    “Noi – ha aggiunto nel corsod ell’omelia – siamo qui per ascoltare il Signore, per celebrare i Santi misteri, per farci aiutare dal Signore a proseguire il nostro cammino, per domandare al Signore di farci ancora dono del suo Spirito perché la nostra testimonianza possa essere sempre di più una testimonianza credibile. Se invece ci attardiamo a parlare di noi, di quello che abbiamo fatto insieme in questi tre anni; se ci fermiamo a gioire delle cose belle e a domandare e a domandarci perdono per le opportunità sprecate – tutte cose buone, si intende, ma fatte nel momento sbagliato – sapete cosa facciamo? È come se invitassimo il Signore a stare con noi e poi gli diciamo: adesso stai qui, buono buono, e sentici un poco. Vogliamo farti sapere come siamo stati bravi”.