• dattola consiglio comunale

    Reggio – Bagarre in Commissione Statuto. Cdx protesta contro Martino e abbandona aula

    Bagarre in Commissione Statuto e Regolamenti a Palazzo San Giorgio. I Consiglieri comunali di centrodestra denunciano ”un fatto gravissimo”. Secondo quanto sostengono è stato impedito loro, dal Presidente della Commissione Demetrio Martino, di presentare una proposta di modifica dell’Ordine del Giorno. E questo, secondo quanto denunciato dai consiglieri, perché erano presenti solamente tre membri di maggioranza, contro sei di minoranza, e la modifica dell’ordine del giorno sarebbe facilmente passata.

    “La Commissione – scrivono in una nota i consiglieri – si è caratterizzata per un atteggiamento stigmatico di ogni regola democratica che dovrebbe connotare l’andamento di ogni lavoro di Commissione”.

    Martino si sarebbe rifiutato di mettere ai voti la loro proposta.”Trattando l’unico punto all’ordine del giorno – continuano – ossia la discussione preliminare sulle Unioni Civili, si è rifiutato di mettere a votazione la proposta formulata dal Consigliere di Reggio Futura Antonino Maiolino, il quale ha evidenziato la necessità di rinviare detta argomentazione, vista la sospetta celerità su un discussione così delicata e marginale rispetto ad altre tematiche molto più pregnanti per l’intera Città”.

    A quel punto i consiglieri di minoranza hanno deciso di abbandonare l’aula come segno di protesta. “In Commissione manca l’agibilità democratica”, concludono.