• Home / CITTA / Elezioni a Vibo – Il Csv chiede incontro con i candidati a sindaco della città
    Csv Vibo Valentia

    Elezioni a Vibo – Il Csv chiede incontro con i candidati a sindaco della città

    Il Csv, ha intenzione di invitare nei prossimi giorni presso la propria sede, i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Vibo Valentia, a un dibattito pubblico con il mondo del Volontariato.
    Avanzare proposte al mondo politico per attuare processi di cambiamento reale sul territorio è l’obiettivo degli incontri.

    “Con questi appuntamenti con i singoli candidati, riteniamo importante affrontare i temi oggetto del confronto che il mondo del Volontariato avrà con la prossima Amministrazione Comunale del capoluogo”.

    “Ai candidati alla carica di Sindaco, vogliamo illustrare priorità, idee e soluzioni, problematiche e bisogni delle Organizzazioni di Volontariato, avviare, un programma condiviso coinvolgendo il Volontariato nei processi decisionali in merito alla destinazione delle risorse rispetto ai bisogni della cittadinanza, sia per le previsioni di spesa sulle Politiche Sociali che il Comune intende operare nel corso dei prossimi anni”.

    La sfiducia, il disagio, l’incertezza, sono questi i temi che oggi più che mai emergono quando si parla di Politica, lasciando spesso in ombra quanti partecipano e si spendono per la propria comunità.
    Si intende accendere la luce anche su quel mondo del Volontariato che, nonostante tutto, si impegna per la propria comunità partecipando attivamente, non solo attraverso i canali tradizionali della politica. Chi opera in associazioni, in attività di volontariato e comitati cittadini, partecipa alla vita politica.
    “Quello con i candidati è un confronto importante, che ci permette, oggi, di capire meglio le idee sulla nostra città per il futuro ma anche di verificare, domani, se chi sarà chiamato ad amministrarci starà mantenendo le promesse”.

    Le elezioni comunali rappresentano un’occasione, per le associazioni, di confrontarsi apertamente con i candidati : “Il volontariato oggi, in questo particolare momento di crisi , vuole essere propositivo e cercare il dialogo con gli attori politici.  Troppe volte abbiamo atteso un cambiamento dall’alto, ma ora è arrivato il momento di diventare protagonisti e di dare il via ad una nuova fase di scambio e collaborazione con chi, domani, guiderà il Comune .

    Il Csv è per la prima volta, promotore di un incontro con i candidati al Consiglio Comunale di Vibo Valentia avviandosi ad inaugurare, così, un metodo di lavoro che porti al chiaro confronto e alla programmazione partecipata.