• Home / CITTA / Catanzaro / Soveria Mannelli (CZ) – Le iniziative dell’istituto Gianni Rodari per il ”Percorso della memoria”

    Soveria Mannelli (CZ) – Le iniziative dell’istituto Gianni Rodari per il ”Percorso della memoria”

    L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Soveria Mannelli – Carlopoli da qualche anno organizza una serie di iniziative che rientrano nel “Percorso della memoria”, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni e i genitori ai temi centrali della storia del Novecento.
    Per l’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto ha organizzato, in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica di Roma, un incontro con Miriam Dell’Ariccia per celebrare il “Giorno della Memoria”. Miriam racconterà le vicende che la coinvolsero nel rastrellamento del Ghetto di Roma durante la seconda guerra mondiale. Aveva due anni quando è scampata alla deportazione messa in atto dai nazisti il 16 ottobre 1943. Lei e la sua famiglia furono salvati da una ragazza, Teresa, designata dalla Stato di Israele “Giusta tra le Nazioni”.
    All’incontro, che si terrà martedì 3 febbraio 2015 alle ore 10 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Soveria Mannelli e che potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi al sito della scuola (www.icrodarisoveria.gov.it), assisteranno gli alunni dell’Istituto, le autorità locali, i Dirigenti Scolastici del territorio.
    Le iniziative del “Percorso della Memoria” proseguiranno nel mese di aprile con la celebrazione, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, del 70° anniversario della Liberazione.
    Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado parteciperanno, il 16 aprile 2015, al “Forum dei Giovani”, che si terrà a Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, per ricordare i tragici eventi che colpirono la popolazione di quel luogo nell’agosto del 1944. All’incontro saranno presenti diverse scuole provenienti da tutte le regioni d’Italia.
    Infine i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario dell’esplosione atomica su Hiroshima (6 agosto 1945), rappresenteranno, nel mese di maggio al FestivalTeatroScuola di Altomonte, un’opera teatrale dal titolo “I due soli di Hiroshima”. Per la realizzazione di questa attività il l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” è gemellato con la Scuola Giapponese di Roma.