La soddisfazione di Libera per la delibera della Commissione Prefettizia e aver vinto una battaglia contro la burocrazia
La Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria ha deliberato di intitolare la sede del Comando di Polizia Municipale agli agenti Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino, caduti nell’adempimento del dovere, rispettivamente in data 28.02.1985 e 16.04.1993.
Si conclude positivamente un iter lungo e faticoso, avviato dai colleghi dei due agenti, sostenuto fino all’ultimo dai familiari e sollecitato dalla campagna “Il ricordo lascia il segno”, promossa da Libera e da Stop ‘ndrangheta.
“Una battaglia vinta contro i ritardi della burocrazia – scrive l’associazione Libera – e l’oblio che rischiava di seppellire definitivamente le storie di Macheda e Marino, così come è successo per tante storie di vittime di ‘ndrangheta della nostra città. Un ringraziamento particolare va ai colleghi e familiari dei due agenti, che non hanno mai desistito dal portare avanti il loro sogno di dare dignità e memoria alle due vittime e alla cittadinanza reggina, a tutti coloro che hanno condiviso e partecipato alla campagna firmando la petizione. Questo è il segnale che quando i cittadini si mettono insieme verso un obiettivo comune si possono superare ostacoli che sembrano insormontabili. Un grazie sentito anche a coloro che hanno condiviso con noi una battaglia per la memoria, che ci aiuta a credere in un futuro diverso per la nostra città”.






