• Home / CITTA / Reggio, Accademia Pentakàris: Salone dei concerti intitolato a Don Italo Calabrò

    Reggio, Accademia Pentakàris: Salone dei concerti intitolato a Don Italo Calabrò

    Appuntamento domani pomeriggio, alle 16, presso i locali dell’Accademia Dei Saperi Creativi siti in Gallina.

    Domani pomeriggio, presso l’Accademia dei Saperi Creativi Pentakàris, il salone dei concerti sarà intitolato a Don Italo Calabrò. Tale evento si inserisce nell’ambito delle attività promosse e realizzate dall’associazione Pentakàris che ha voluto affiancare questa straordinaria e carismatica personalità, emblema dell’antimafia, all’estenuante impegno sociale e civile che da tempo caratterizza la programmazione del sodalizio.
    Per l’occasione il maestro Parisi Martino ha commissionato un’opera al noto artista Davide Ricchetti e, da un commento immediato raccolto alla vista del ritratto, lo stesso presidente Martino Parisi, sprime la sensazione provata dicendo “Il maestro Ricchetti è riuscito a delineare il tratto somatico più rappresentativo del presule, ..chi ha avuto modo di vivere esperienze significative con Don Italo, riesce a riconoscere nell’espressione del volto il suo sorriso permeato di umana compassione ed accoglianza che era solito riservare agli ultimi”.
    L’evento, che coincide con la ricorrenza della nascita di don Calabrò, vede la partecipazione di tante associazioni antimafia, che ne hanno sposato l’iniziativa nel suo più profondo significato, oltre che autorità ecclesiastiche, civili e militari.
    La cittadinanza tutta è chiamata a condividere l’iniziativa anche con la presenza di quanti vogliono rivivere il ricordo di un uomo, sacerdote impegnato quotidianamente nella lotta contro malaffare e sopraffazione ed ascoltare testimonianze dalla voce che di lui fu un amico inseparabile, Don Ercole La Cava.