STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Messina: prenderà il via da ottobre il progetto “Laudamo in Città” della compagnia Daf Teatro dell’Esatta Fantasia

5 Settembre 2014
in CITTA, Messina
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Già annunciato nella conferenza stampa di presentazione del cartellone della nuova stagione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, prenderà il via da ottobre il progetto “Laudamo in Città” della compagnia Daf Teatro dell’Esatta Fantasia, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ideato e diretto dagli attori Angelo Campolo e Annibale Pavone.
“Un lavoro sul territorio”, nelle intenzioni di Campolo e Pavone, articolato in un programma di sei “sezioni” per utilizzare la Sala Laudamo come spazio polifunzionale adibito a rassegne, residenze, un festival delle scuole, incontri con le librerie e soprattutto un progetto a lungo termine con il laboratorio teatrale “Nel Paese dei Balocchi”.
Avendo come base di partenza e ispirazione il “Pinocchio” di Collodi, il laboratorio esplorerà alcuni temi del racconto incarnati dai suoi personaggi principali e si articolerà in quattro distinte fasi o “stanze”, con un diverso argomento centrale: “l’Istinto” , ”la Solitudine”, “l’Inganno” ed infine “l’Amore”.
Quattro spettacoli che, da ottobre a maggio, accompagneranno il lungo e articolato percorso didattico del gruppo di lavoro, ciascuno guidato da un diverso regista o attore. Oltre a Campolo e Pavone firmeranno le regie degli altri spettacoli Paride Acacia, celebre protagonista del musical Jesus Christ, e il giovane attore Giacomo Ferraù, di recente vincitore del premio in box e da anni attivamente impegnato con la compagnia del regista argentino Cesar Brie. Ad affiancarli nella fase di sviluppo drammaturgico dei testi ci sarà Saverio Tavano, autore e regista di “Patres”, piccolo gioiello teatrale che quest’anno ha raccolto numerosi riconoscimenti in tutta Italia.
Dal 1 settembre sarà disponibile il bando rivolto ad aspiranti attori under 30 per partecipare al laboratorio teatrale che avrà inizio il 1 ottobre.
“Nelle intenzioni di tutti noi” dichiarano gli ideatori “sarà un lavoro condotto con passione e impegno, in vista della ripresa dell’attività del Teatro di Messina, per ridare al teatro ciò che è del teatro: la sua funzione sociale di luogo di rappresentazione della comunità nella quale agisce, attraverso il dialogo con la vita, con la politica e con i cittadini”.

Post precedente

Unical: borse di studio per gli studenti di Economia e Scienze del Turismo

Post successivo

Reggio: Chizzoniti illustra i punti salienti del suo programma elettorale

Post successivo
Reggio: Chizzoniti illustra i punti salienti del suo programma elettorale

Reggio: Chizzoniti illustra i punti salienti del suo programma elettorale

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it