C’è grande attesa in città per l’inizio della Festa della Madonna della Consolazione, Patrona di Reggio Calabria.
L’apertura delle celebrazioni religiose è prevista per venerdi 12 settembre e si concluderà martedi 16 settembre. I festeggiamenti civili invece prevedono, come di consueto, l’installazione delle giostre nell’area del Tempietto, sul Lungomare Falcomatà, mentre gli spazi normalmente dedicati ai venditori ambulanti, meglio conosciuti ai reggini con il colorito appellativo di ”bancarelle”, saranno adibiti nella zona di Largo Botteghelle, adiacente al Viale Calabria. In entrambi i casi le aree rimarranno operative dal 13 al 22 settembre.
A queste si aggiungeranno una serie di eventi musicali che andranno ad arricchire il cartellone predisposto dal Comune che sarà a breve ufficializzato. Su tutti spiccano i concerti dei Tamburi di Luca Scorziello, Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e Taranproject, mentre il tradizionale spettacolo di giochi pirotecnici si terrà martedi 16 settembre, al termine delle celebrazioni religiose, alla foce del Calopinace.
Di seguito il programma completo delle celebrazioni religiose diffuso dall’Arcidiocesi Reggio Calabria – Bova:
VENERDÌ 12 SETTEMBRE
ore 21: BASILICA DELL’EREMO
Pellegrinaggio cittadino – Veglia Mariana presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova.
ore 23: BASILICA DELL’EREMO
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Padre Antonio Marranchella
SABATO 13 SETTEMBRE
ore 00.00: BASILICA DELL’EREMO
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Provinciale, Padre Giovanni Battista Urso.
ore 1: Veglia di preghiera.
ore 4:30 – 5:30: Celebrazioni Eucaristiche.
ore 6:30: Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza- Bisignano.
ore 8.00: L’Effigie di Maria Ss. Madre della Consolazione viene accompagnata processionalmente in Città.
ore 9:30: via Cardinale Portanova: Accoglienza della Venerata Effigie e processione verso la Basilica Cattedrale.
ore 17: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica con la partecipazione dell’Unitalsi presieduta dall’Assistente Don Antonio Bacciarelli.
ore 19: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Giovanni Polimeni, vicario generale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.
Anima i canti il Coro “Maria Ss. Assunta” della Parrocchia della Cattedrale.
DOMENICA 14 SETTEMBRE
ore 7:30: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica.
ore 9: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Decano del Capitolo Metropolitano.
ore 11: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova. Anima i canti il “Coro Polifonico San Paolo”.
ore 17: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo emerito di Reggio Calabria – Bova. Anima i canti il Coro “Musica Nova”.
ore 19: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Nunnari arcivescovo di Cosenza – Bisignano. Anima i canti il Coro “Cantate Domino”.
LUNEDÌ 15 SETTEMBRE
ore 7:30 – 8:30 – 11:30: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazioni Eucaristiche.
ore 9:30: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo emerito.
ore 10:30: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazione Eucaristica presieduta dal canonico Salvatore Santoro, Rettore del Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. Anima i canti il Coro del Seminario.
ore 18: BASILICA CATTEDRALE
Vespro Mariano presieduto da monsignor. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita. Animano la celebrazione i Cori Polifonici che partecipano alla XIX Rassegna di canti Mariani.
MARTEDÌ 16 SETTEMBRE
Solennità di Maria Ss. Madre della Consolazione, Patrona della Città di Reggio Calabria.
ore 7 – 8: BASILICA CATTEDRALE
Celebrazioni Eucaristiche.
ore 10: BASILICA CATTEDRALE
Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita – Offerta del Cero votivo da parte della Civica amministrazione. Anima i canti il Coro Polifonico San Paolo.
ore 18: Processione della venerata Icona di Maria Ss. Madre della Consolazione Consolazione per le vie del centro cittadino.
Itinerario:
piazza Duomo – corso Garibaldi – via Osanna – via Miraglia – via Pietro Foti – corso Garibaldi – piazza Duomo.