Si è svolto nel tardo pomeriggio di venerdì 8 agosto, nel complesso monumentale della Badiazza (ME) l’incontro storico interculturale “Messina e Miguel Cervantes sulle rotte di Don Giovanni d’Austria”, inserito nell’ambito della manifestazione dell’Agosto Messinese “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto”.
All’incontro ha assistito un numeroso pubblico e i lavori si sono aperti, con due momenti di riflessione interreligiosa, curati dalle Comunità Islamica di Messina ed Ellenica dello Stretto.
Intenso e spirituale il canto della Comunità Islamica messinese tradotto da Mohamed Refaat, sentire riecheggiare un versetto Coranico nel silenzioso e millenario Tempio della Badiazza, ha avuto per i tanti partecipanti una sensazione profonda e indescrivibile; mentre la comunità Ellenica dello Stretto con il prof. Daniele Magris e il Papàs Antonio Cucinotta, hanno presentato e cantato con un piccolo coro delle antiche poesie religiose.
Sono intervenuti il dott. Matteo Allone per l’Associazione Culturale Il Centauro e l’architetto Orazio Micali della Soprintendenza ai Beni Culturali, entrambi hanno salutato gli ospiti e il pubblico e augurato le migliori fortune a “Messina in Festa sul Mare”, una manifestazione storico culturale valida, che sta si sta affermando nel panorama delle manifestazioni storiche del Mediterraneo.
L’intervento dello storico Nino Principato è stato incentrato su “Messina e Miguel Cervantes sulle rotte di Don Giovanni d’Austria”, una figura di uomo di cultura e di avventuriero, che conosceva l’arte della penna e della spada. Tanti gli aneddoti raccontati sui suoi trascorsi all’ospedale Maggiore di Messina dopo la Battaglia di Lepanto, a cominciare dai giardini fuori porta, che si trovavano nell’attuale area di Piazza del Popolo e ricordati nel “Don Chisciotte”.
La serata si è conclusa con le magistrali note del Cuntastorie reggitano Fulvio Cama accompagnato dal Maestro Oreste Forestieri, che si sono esibiti nella performance musicale “Miti e leggende tra Scilla e Cariddi”, applaudito il fuori programma finale della classica tarantella, con Vincenzo Caruso al tamburello.
Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto” è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.





