STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio, Sorgonà (Operatore culturale): “Gli amministratori responsabili paghino per la non balneabilità del litorale”

12 Luglio 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio, Sorgonà (Operatore culturale): “Gli amministratori responsabili paghino per la non balneabilità del litorale”

Riceviamo e pubblichiamo:

Da Catona a Bocale i punti “balneabili”, secondo i dati diffusi, sono pochissimi e del “mare nostrum” rimane solo un nome vuoto o  scatti fotografici “sentimentali” .

Che la città non sia meravigliosa,  urbanisticamente parlando, non è una novità ma che mare, montagna e paesaggio attorno siano oggettivamente strepitosi è un dato riconosciuto oltre che motivo storico di vanto.

Il nostro mare è inquinato per vari motivi , principalmente per l’assenza totale di depurazione ma anche per gli scarichi abusivi nelle fiumare e l’assenza totale di controllo .

Le responsabilità ci sono e sono gravissime e attraversano trasversalmente vari soggetti ; dagli  amministratori locali fino agli  organi di controlllo preposti.

Ci sono “omissioni” di fatto che vanno a configurarsi di riflesso in veri e propri “reati ambientali “contro il territorio ma anche contro la salute pubblica ; ci sono anche “abusi” perchè se i dati di balneabilità sono quelli di anno in anno e si adottano misure risolutive non si potrebbero autorizzazioni per attività che di “balneazione” vivono.

Viene da chiedersi perchè non  viene avviata d’ufficio  un’inchiesta su chi doveva e non ha fatto, per dare finalmente  un nome ed un volto ai responsabili di questo immane danno per ambiente, economia e cultura della città.

Viene anche da chiedersi come abbia potuto fare il Comune stesso , come Ente preposto  alla gestione diretta di depurazione  nonchè  delle stesse spiaggie demaniali , a rilasciare, dietro i dovuti canoni, licenze ed autorizzazioni per la realizzazione di Stabilimenti “balneari” e Servizi annessi pur avendo registrato  dati   di inquinamento che riconfermano la “non balneabilità” del nostro litorale!

In pratica si autorizzano attività che di fatto non possono essere svolte a pieno a causa di un divieto che limita o annulla l’essenza stessa di quell’attività.

Questa non è solo una contraddizione di tipo giuridico-burocratico o amministrativo ma anche di tipo culturale e civile.

Se il Comune non depura e non si prende cura del territorio come fa a chiedere soldi agli Operatori che invece vogliono sviluppare servizi, economia e recupero della nostra costa?

Gli amminsitratori le cui responsabilità venissero individuate dovrebbero pagare i danni a tutti coloro che hanno investito in questo tipo di attività ma soprattutto ai cittadini stessi , al Comune che non può non costituirsi “parte civile” in un eventuale processo per l’enorme danno  ambientale, economico e culturale che stiamo subendo.

Perchè le cose “normali”  non succedono mai in questa città?

Intanto, fino a risoluzione di problema, si dovrebbe avere il ritegno di dimezzare almeno il canone richiesto per le concessioni rilasciate.

Servirebbe una “magia” per riportare il mare al suo stato cristallino e,viene da dire, forse potrebbe farlo solo la nostra “Fata Morgana”.

Filippo Sorgonà

Operatore Culturale

Post precedente

Arte, i “Frammenti di Luna di Angela Celeste Costantino da Reggio alle notti di Shangai

Post successivo

“Siamo aperti per ferie” L’appello dell’Avis di Reggio per l’emergenza estiva

Post successivo
“Siamo aperti per ferie” L’appello dell’Avis di Reggio per l’emergenza estiva

“Siamo aperti per ferie” L’appello dell’Avis di Reggio per l’emergenza estiva

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it