STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Platania (CZ): “La Calabria che cambia dopo la storica visita di Papa Francesco” è il tema della trentesima edizione della festa degli anziani

2 Luglio 2014
in Catanzaro, CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

La parrocchia San Michele Arcangelo, in sinergia con l’amministrazione comunale di Platania, porge la sua attenzione agli anziani rinnovando la ormai trentennale tradizione della Festa degli anziani che si svolgerà il 6 luglio presso il  villaggio turistico “A Giurranda”, in località Acquavona, a 1000 metri di altitudine.
Saranno oltre 250  gli anziani di Platania  accolti  dai volontari della parrocchia di San Michele Arcangelo  nel noto villaggio turistico che sarà animato da un dibattito sul tema  “La Calabria che cambia dopo la storica visita di Papa Francesco”.
A questo interessante incontro, moderato dal catechista Battista Gallo, prenderanno parte Padre Giovanni Battista Urso, ministro provinciale dei Cappuccini della Calabria (che immediatamente dopo presiederà la Santa Messa), il sindaco di Platania  Michele Rizzo e Marisa Di Cello, vice presidente del gruppo del volontariato, che intratterrà i presenti con riflessioni sui 30 anni della festa degli anziani. All’attesa giornata parteciperanno, in comunione con tutti gli anziani della comunità di Platania, anche i parroci emeriti della diocesi di Lamezia Terme, i monsignori: Giuseppe Ferraro, Eugenio Zaffina, Armando Augello, Antonio Marghella, Enzo Pujia, Domenico Tomaino, Vittorio Dattilo, Giuseppe Amelio, Giuseppe Mazzotta e Pierino Fazio, che hanno accettato l’invito con gratitudine ed entusiasmo. Sarà presente anche  il conduttore televisivo di Lamezia Terme Raffaele Bellakioma, che,  con il suo team ,  manderà in onda tutta la manifestazione attraverso il  programma “Noi siamo i giovani”.  In sale addobbate a festa dalla Party Shop di Angela Cugnetto di Lamezia Terme con le colorate luminarie, con divertenti festoni e coloratissimi palloncini, il  suono sarà curato dal Deejay Giuseppe Di Cello.
«Questa celebrazione, che vede protagonisti gli anziani del paese, – sottolinea il parroco don Pino Latelli – ogni anno suscita sempre più maggiore interesse ed entusiasmo ed è un forte monito alle nuove generazioni perché stiano affettuosamente vicini  alle persone di una certa età per non perdere la ricchezza e la sapienza da loro custodite. Una comunità incapace di amare, di portare rispetto e di apprezzare gli anziani, è senz’altro – conclude il sacerdote – una società malata dove impera l’indifferenza e l’edonismo che portano la società a emarginare l’anziano, considerato un peso da scaricare al più presto».
«Anche quest’anno  – spiega il sindaco Michele Rizzo –  torna l’appuntamento  della festa degli anziani del nostro territorio che ci permette di essere  vicini a tante persone che vanno considerate una risorsa per la loro esperienza e il loro esempio».
Il momento festivo sarà coronato dal pranzo sociale  preparato dai titolari della Giurranda con  professionalità, a base di prodotti tipici locali cui seguirà  il tradizionale taglio  dell’artistica torta, creata  dal Cake Design Ferdinando Cimino, titolare della pasticceria “La Dolce Vita” di Platania. La giornata sarà, inoltre, interamente allietata dal complesso di Lamezia Terme “I nonni” (Mano) che eseguirà musica live leggera e folkloristica e dall’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” che coinvolgerà gli anziani in danze e canti. A conclusione della festa sarà consegnato al più anziano un quadro artistico di San Michele Arcangelo mentre a tutti i partecipanti sarà donata  una foto ricordo in segno di vicinanza  della  comunità che li porterà sempre nel cuore.
Lina Latelli Nucifero

Post precedente

Cariati (CS): il 4 luglio si discute di marcatori identitari nel settore agroalimentare

Post successivo

Reggio: Accademia del Tempo Libero, i Mattanza presentano “I Bronzi di Riace Soundtrack”

Post successivo

Reggio: Accademia del Tempo Libero, i Mattanza presentano “I Bronzi di Riace Soundtrack''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it