”Novità dal Governo per il servizio di attraversamento dello Stretto, sulla diga sul Metramo e nuove risorse per infrastrutture e trasporti nella Locride”. Buone nuove in casa Pd, dal Governo arriva il sostegno al territorio e il gruppo dirigente provinciale prova a monetizzarlo al meglio. In attesa del ritorno di Renzi in Calabria, previsto per il prossimo 14 agosto, chiusa la stagione congressuale e con alle spalle l’ottimo risultato elettorale delle Europee, alla vigilia delle primarie reggine, il Partito Democratico prova a serrare le fila riunendo la Direzione provinciale.
Un’assemblea che oltre ad esprimersi su questioni organizzative interne, dal tesseramento all’apertura di nuovi circoli fino alle feste democratiche (che torneranno a chiamarsi feste dell’Unità), mette qualche punto sulle strategie da definire in vista delle prossime tornate elettorali. ”Dobbiamo stabilizzare il voto delle Europee – dichiara il Segretario provinciale Seby Romeo – a Reggio Calabria abbiamo avuto il maggiore incremento in termini di preferenze nell’intero meridione, ma questo non deve portare ad un’ubriacatura collettiva”.
”Il nostro obiettivo – spiega il Segretario di fronte alla platea dei dirigenti provinciali del Pd – è quello di riprenderci il Comune di Reggio, dopo il periodo commissariale pagato a caro prezzo dai cittadini. Quando saremo al governo della città la prima cosa sarà quella di abbassare la pressione fiscale e di rendere pubblici tutti i servizi perché le privatizzazioni sono fallite”.
Un percorso, quello che avvicinerà i democratici alla rincorsa verso Palazzo San Giorgio, che passa attraverso l’appuntamento decisivo delle elezioni primarie del prossimo 6 luglio. Primarie della coalizione di centrosinistra che assumerà la denominazione di ”Reggio è viva”. ”Uno strumento necessario – le definisce Romeo – dopo vari tentativi di confronto interno. Ma siamo di fronte a due persone serie, Giuseppe Falcomatà e Domenico Battaglia. Chi perde sosterrà chi vince. Ed entrambi hanno pronta una lista di nomi che sosterranno la nostra lista”.
Un riferimento infine, certamente non di secondo piano, va alla formazione delle liste per le prossime elezioni regionali. ”Ricandideremo gli uscenti” annuncia Seby Romeo, riferendosi agli eletti della provincia reggina, i consiglieri regionali Demetrio Naccari Carlizzi e Nino De Gaetano. ”Hanno rappresentato bene il popolo reggino e le istanze del nostro Partito – prosegue il Segretario – bisogna fare dei distinguo, perché non tutti i consiglieri regionali si sono comportati allo stesso modo. C’è chi non sapeva neanche cosa votava e chi ha saputo fare l’opposizione”. Un messaggio chiarissimo alla dirigenza regionale del Pd alle prese, già da un po’, con la composizione della squadra per la prossima tornata elettorale delle regionali.
(StePer)