STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio, Inps: concluse le giornate internazionali di informazione previdenziale 2014

26 Giugno 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Si sono concluse le “ giornate internazionali di informazione previdenziale 2014 “ tenutesi presso la Direzione Provinciale INPS di Reggio Calabria e caratterizzate da una alta partecipazione superiore alle attese. I funzionari degli Organismi Assicuratori esteri presenti, Cassa Svizzera di Compensazione AVS di Ginevra e della Deutsche  Rentenversicherung  Schwaben  di Augsburg, hanno ascoltato le problematiche esposte, fornendo consulenza sulle posizioni assicurative e sul diritto alle prestazioni previdenziali ai lavoratori dell’intera provincia, che negli anni scorsi avevano svolto un periodo di lavoro in Germania e in Svizzera.
Sono stati numerosi, infatti, gli assicurati che hanno risposto all’iniziativa, prenotando un appuntamento e cogliendo, prontamente, l’occasione per colloquiare direttamente con gli interlocutori esteri, interessati, soprattutto, dai requisiti per il diritto alla prestazione pensionistica alla luce dei cambiamenti legislativi intervenuti in materia.
A seguito della campagna di stampa avviata dalla Direzione provinciale, alcuni giorni prima dell’incontro il calendario degli appuntamenti è andato “fully booked”; pertanto, anche gli “esclusi”, di cui, naturalmente, sono stati presi tutti i riferimenti, hanno avuto assicurata la trasmissione, al proprio indirizzo di residenza, della certificazione dei periodi lavorativi esteri.
L’iniziativa si è conclusa con un incontro organizzato in Direzione provinciale tra i rappresentanti degli Istituti esteri e tutti i Patronati che operano in provincia. L’eco della riunione è giunta anche ad alcuni Patronati delle province di Vibo Valentia e Cosenza, che hanno inviato propri rappresentanti. I riscontri ottenuti in termini di partecipazione  e di condivisione di comportamenti non possono che far auspicare, per il futuro, il miglioramento del servizio reso nei confronti dei lavoratori migranti.
Le due giornate hanno consentito, infatti, un confronto continuo di esperienze tra gli esperti di materia che operano nelle convenzioni internazionali ed i corrispettivi colleghi esteri. I temi ripercorsi assieme hanno riguardato anche la condivisione di proposte tecniche di miglioramento che, realizzate, consentirebbero la tempestiva acquisizione di informazioni utili alla definizione delle prestazioni ed al conseguente abbattimento dei tempi di erogazione.
A conclusione dei lavori, i funzionari esteri hanno ringraziato per l’organizzazione la direzione provinciale e lo staff coadiuvato dalla dr.ssa Patrizia PAVONE, responsabile della Linea Prodotti ad elevata specializzazione, per la competenza e la professionalità dimostrata nella conduzione di tutta l’iniziativa, con la certezza che tale evento abbia rafforzato una consolidata collaborazione.

IL DIRETTORE PROVINCIALE
Natalina CAPPELLO

Post precedente

Calcio a 5, Belvedere lavori in corso

Post successivo

Al via a Reggio Calabria il progetto ‘Educamp’ Due settimane di sport a tutto campo per i giovani

Post successivo
Al via a Reggio Calabria il progetto ‘Educamp’ Due settimane di sport a tutto campo per i giovani

Al via a Reggio Calabria il progetto ‘Educamp’ Due settimane di sport a tutto campo per i giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it