STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio: il Premio “Eduardo Renato Caianiello” al prof. Giacomo Rizzolatti

9 Giugno 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Il professor Giacomo Rizzolatti riceverà a Reggio Calabria il Premio “E.R. Caianiello” (2013) per l’Eccellenza nella ricerca scientifica sulle Reti Neurali. La cerimonia di consegna avverrà l’11 giungo alle ore 10.00 presso l’Aula magna di Architettura della Mediterranea.

Il prof. Rizzolatti, dell’Università di Parma, terrà la lectio magistralis sul tema:
Gli altri sono come me? Meccanismi neurali alla base dell’empatia

Il premio Edoardo Renato Caianiello
Istituito dal prof. Morabito, docente della Mediterranea, in memoria del grande fisico italiano del secolo scorso. Caianiello fu fondatore, fra l’altro, dell’Istituto di Cibernetica del CNR, dell’Istituto Italiano di Alti Studi scientifici (IIASS) e della Società Italiana di Reti Neuroniche (SIREN), presieduta da Morabito dal 2008. Il Premio viene assegnato senza specifica cadenza a personalità scientifiche di rilievo internazionale che hanno svolto ricerca d’eccellenza nell’ambito delle reti neurali a carattere interdisciplinare.
Elenco vincitori edizioni passate:
http://www.associazionesiren.org
1997 – prof. Shun-Ichi Amari, RIKEN, Tokyo, Japan
1999 – prof. Harold H. Szu, Office of Naval Research, USA
2000 – prof. Teuvo Kohonen, Helsinki University of Technology (TKK), Finland
2001 – prof. Torsten Wiesel, Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina 1981, Rockfeller University, USA
2003 – prof. Gerald M. Edelman, Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina 1972, Scripps Research Institute, USA
2010 – prof. Pierre Baldi, Institute for Genomics and Bioinformatics, University of California in Irvine (UCI), USA
2011 – prof. Edoardo Boncinelli, Università Vita-Salute di Milano, Italy

Rizzolatti
Nato in Ucraina, a Kiev, nel 1937, neuroscienziato d’indiscussa fama mondiale, è considerato l’autore di una delle principali scoperte nel campo delle neuroscienze degli ultimi decenni, i neuroni specchio, circuiti neurali dalle proprietà uniche localizzati nella corteccia frontale e premotoria. I neuroni specchio si attivano si quando si compie un’azione, sia quando si vede compiere un’azione. La scoperta è stata fatta nel corso di esperimenti scientifici riguardanti la rappresentazione neurale di movimenti nelle scimmie. I neuroni specchio hanno un ruolo determinante sia nell’apprendimento per imitazione, sia nel fenomeno dell’empatia.

Il professor Rizzolatti, in particolare, ha mostrato che un atto motorio, quale quello di sollevare una tazzina di caffè con l’intenzione di berlo, implica due diversi tipi d’informazione, ovvero l’azione stessa e l’intenzione che è sottesa al movimento. Le scoperte realizzate hanno importanti applicazioni mediche e cliniche, ad esempio nella cura dell’autismo nei bambini, ma anche in ambiti disparati: nelle scienze sociali, nella comunicazione ottimale, nei calcolatori neurali, etc.
Con riferimento all’autismo, il professor Rizzolatti coordina una linea di ricerca che riguarda la percezione dell’azione nei bambini con autismo. Le tecniche utilizzate includono test comportamentali e acquisizione di segnali elettroencefalografici multicanale con procedure non invasive ad alta densità.

Laureato in Medicina all’Università di Padova nel 1961 con una specializzazione in Neurologia. Si sposta quindi a Pisa, presso l’Istituto di Psicologia diretto da Giuseppe Moruzzi. Trasferitosi a Parma, diventa in breve professore di Fisiologia umana. Dal 2002 è Direttore del Dipartimento di Neuroscienze delle stessa Università.
Ha lavorato molto tempo negli Stati Uniti d’America (Department of Psychology della McMaster University di Hamilton, Ontario (Canada); Department of Anatomy dell’University of Pennsylvania, a Filadelfia; Department of Computer Science and Neuroscience della University of Southern California, a Los Angeles; e il Brain Mapping Center della UCLA, sempre a Los Angeles).
E’ professore di Fisiologia Umana all’Università di Parma, Direttore del Parma Brain Center for Social and Motor Cognition, Istituto Italiano di Tecnologie (IIT), Parma. E’ membro della American Academy of Arts and Sciences, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Membro Corrispondente dell’Académie Francaise des Sciences, e della National Academy of Sciences, USA.
È stato Presidente della “European Brain Behavior Society” e della Società Italiana di Neuroscienze.
Il professor Rizzolatti è stato recentemente insignito del prestigiosissimo “Brain Prize” della Grete Lundbeck European Brain Research.

Principali Premi e Riconoscimenti Ricevuti:
2011 Prince de Asturias Prize for Science and Technology, Spain
2010 Prix Signoret, Neuropsychology, Fondation IPSEN
2009 Laurea Honoris Causa, Katholieke Universiteit Leuven
2007 Grawemeyer Prize for Psychology, University of Louiseville, USA
2006 Laurea Honoris Causa, University St. Petersburg, Russia
2000 Prize “Feltrinelli” for Medicine, Accademia Nazionale dei Lincei
1999 Laurea Honoris Causa, University Claude Bernard Lyon, France
1989 Member of Academia Europaea

Post precedente

Villa San Giovanni: incontro-dibattito organizzato dal Circolo Sel

Post successivo

Mafia, figlia del boss Galatolo riconosce Aiello-Faccia da mostro: ”È lui il sicario”

Post successivo
Mafia, figlia del boss Galatolo riconosce Aiello-Faccia da mostro: ”È lui il sicario”

Mafia, figlia del boss Galatolo riconosce Aiello-Faccia da mostro: ''È lui il sicario''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it