STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Musica: arriva il nuovo brano in dialetto di Ylenia Lucisano ”Jett ‘u sal”

26 Giugno 2014
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Musica: arriva il nuovo brano in dialetto di Ylenia Lucisano ”Jett ‘u sal”

Da oggi, mercoledì 25 giugno, è online il video di “JETT ‘U SAL”, un nuovo brano in dialetto calabrese di YLENIA LUCISANO (dopo “Movt Movt”, pubblicato alla fine dello scorso anno). Canzone dal sapore gitano e dal ritmo incalzante che tratta con ironia il tema della superstizione, “Jett ‘U Sal” è il secondo singolo estratto dall’album “PICCOLO UNIVERSO” (a cui hanno collaborato i cantautori Pacifico e Daniele Ronda, entrambi autori di un testo, e la pianista Giulia Mazzoni), dopo il brano che dà il titolo al disco d’esordio della giovane cantautrice calabrese.

“Per il video di “Jett ‘U Sal” volevo giocare sul concetto della superstizione – racconta Ylenia Lucisano – alludendo in maniera velata a rituali antichi, come quello di immergersi in acqua come mezzo di purificazione e liberazione dagli spiriti negativi o di spargere il sale per togliere il malocchio. O infine, la danza forsennata come un sabba intorno al fuoco. Di certo non mi aspettavo che il regista Marco Serpenti mi proponesse di immergermi in piscina completamente vestita! Il risultato mi piace molto, credo che abbia colto in pieno lo spirito rituale e sensuale del brano. Non è un invito a essere superstiziosi ma anzi a scongiurare certe dicerie… Tant’è che noi abbiamo girato il video di venerdì 13!”

Nel video, diretto da Marco Serpenti, il rito, la scaramanzia, la tradizione si fondono in immagini dirette ed evocative. Come il brano, anche il videoclip di “Jett ‘U Sal” gioca sul tema della superstizione, vissuta come una presenza simbolica e di lontana memoria. Il regista Marco Serpenti ha voluto richiamare alcuni tra gli elementi rituali ancestrali (l’acqua, la polvere, il ballo…) lasciando l’artista libera di sublimare in una danza forsennata e liberatoria il vero concetto del brano: l’ossessione di un pensiero che non abbandona la mente, come un sortilegio d’amore.

Queste le prossime date del “Piccolo Universo Tour”: l’11 luglio presso la storica Villa Rufolo in occasione del Ravello Festival (che si svolgerà dal 21 giugno al 20 settembre nella splendida cittadina di Ravello, nel cuore della costiera amalfitana), il 12 luglio al Marianiello Jazz Cafe di Piano di Sorrento (NA), il 19 luglio alla Notte Bianca di Lodi, il 25 luglio a Parma come opening act del cantautore piacentino Daniele Ronda e il 28 agosto a Como.

Ylenia Lucisano, inoltre, sarà ospite della Notte Bianca del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, e si esibirà il 27 settembre in Piazza del Popolo a Faenza (Ravenna).

Post precedente

Cirella Diamante (Cs): in scena Vincenzo Salemme in ”Sogni e bisogni”

Post successivo

Calabria: aperte iscrizioni per 150 le borse di studio messe a disposizione dal CERN

Post successivo

Calabria: aperte iscrizioni per 150 le borse di studio messe a disposizione dal CERN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it