STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Unical: la sfida sulle Smart Cities parte dalla Formazione

21 Maggio 2014
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Giovedì 22 maggio alle ore 15:00, presso l’edificio Coni del Comune di Cosenza a piazza Matteotti, si terrà la presentazione del Corso di Perfezionamento in “Pianificazione e gestione, ricerca e innovazione di nuove tecnologie applicate all’uso razionale dell’energia”.
Il corso nasce nell’ambito del progetto di formazione: “GREAT – Global Research Education and Advanced Training for Smart Cities” parte integrate del progetto PON04a2_E Sinergreen- Res Novae – Smart Energy Master per il governo energetico del territorio, e vede coinvolti oltre l’Università della Calabria, anche il Politecnico di Bari, il CNR, Enel, IBM, ENEA e Asperience. L’incontro sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci e dal Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto per il Comune di Cosenza che, molto attivo sul tema della smart city, ha da subito investito sulle opportunità legate alle sperimentazioni nell’ambito del progetto Res Novae offrendo strutture, collaborazione progettuale e disponibilità a futuri percorsi evolutivi legati agli outcome del progetto di ricerca industriale.
A presentare l’evento saranno i docenti dell’Unical, prof. Natale Arcuri, responsabile scientifico del progetto di ricerca, prof. Mario Belli direttore della formazione, e gli altri partners del progetto.
Il know how dei partner industriali, delle strutture di ricerca e dei poli universitari presenti nel partenariato garantisce il giusto connubio tra esperienza operativa e capacità formativa per i nuovi professionisti delle smart cities (città intelligenti): Public Energy Manager, Energy Researcher, Energy & ICT developer.
Queste nuove figure professionali da inserire all’interno di Enti, in imprese ad alto potenziale o in grado di generare nuova imprenditorialità locale, saranno specializzate nella programmazione, pianificazione, gestione e realizzazione di progetti energetici innovativi per le Smart Cities.
Oltre al percorso di alta formazione, il progetto GREAT prevede anche attività formative in e-education, una serie di corsi di formazione rivolti non solo agli specialisti di settore ma anche ai semplici cittadini, con una particolare attenzione agli studenti delle scuole e con moduli specifici per la formazione del personale della P.A.
Sulla piattaforma E-learning dedicata al progetto sarà possibile scaricare i materiali dei diversi corsi, partecipare alle attività con i docenti, alle esercitazioni on line ed entrare in un ambiente di apprendimento nuovo, in grado di supportare la condivisione, la creazione e lo sviluppo delle conoscenze anche tramite i social network.
Altre attività formative saranno infine realizzate all’interno dell’Urban Lab Crea Cosenza, un Centro Studi Permanente sulla Green Economy, sulle Smart Cities, sullo Sviluppo Sostenibile, ideato in concertazione con l’Amministrazione Comunale di Cosenza, con cui si intende investire sul ruolo della città come luogo di eccellenza per la sperimentazione e lo sviluppo di prodotti tecnologici e servizi innovativi realizzati in un’ottica di Smart City.
La mission del Centro, che avrà sede nel palazzo Coni a piazza Matteotti, sarà infatti quella di posizionare strategicamente nella città un hub di ricerca, formazione, sviluppo e innovazione.
L’obiettivo sarà quello di promuovere la peer communities, sui temi delle Smart Cities e delle Smart Technologies, tra cittadini ed expertise, attraverso un approccio integrato tra discipline differenti, in linea con gli obiettivi di Horizon 2020, stimolando l’interesse e la partecipazione attiva delle scuole, del mondo imprenditoriale e delle istituzioni.
Per ulteriori informazioni: http://www.res-novae-unical.it/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Smart-Education/305810689566274

Tags: Smart Citiesunical
Post precedente

Elezioni comunali di Rende, Avanti I Giovani. Gli obiettivi di Falco (Rende Centro Destra)

Post successivo

Palmi (RC): Giuseppe Creazzo, nuovo procuratore di Firenze

Post successivo
Giuseppe Creazzo

Palmi (RC): Giuseppe Creazzo, nuovo procuratore di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it