STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio: alla scoperta dell’archeologia urbana con ”Momenti di cultura”

9 Maggio 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Raffa-archeologiaUrbana
di Grazia Candido – Una tre giorni culturale per favorire la socializzazione e diffondere conoscenze storico-artistiche e archeologiche. Questo l’obiettivo della manifestazione

“Momenti di Cultura”, organizzata dall’associazione “Reghion 2000” con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale. Il tour culturale che vedrà protagonista la città dello Stretto dal prossimo 26 al 28 Marzo, è stato presentato questa mattina nella Sala Biblioteca della Provincia dal presidente Raffa e dai vertici dell’associazione “Reghion 2000” Maria Calafiore e l’archeologa Lucia De Gregorio che, sinteticamente ha anche illustrato le tre conferenze in programma dal 26 di Marzo alle ore 17 presso la Sala Conferenze di Palazzo Foti ed incentrate sui temi “Reggio Calabria: un esempio di archeologia urbana”, “I quartieri abitativi di età ellenistica” e “Le emissioni reggine in epoca ellenistica. Iconografia e circolazione monetale”.
“La manifestazione è sicuramente un tuffo nel nostro passato ma anche un bellissimo tuffo per il nostro futuro – afferma l’archeologa Lucia De Gregorio –  Saranno tre giorni intensi dove saranno coinvolti in diversi momenti, giovani e adulti. Inoltre, tutte le mattine per gli studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado della provincia di Reggio, è prevista una passeggiata archeologica nei più importanti siti e i ragazzi saranno guidati alla scoperta della Reggio antica”.
In particolare, si visiteranno la tomba ellenistica, le mura greche e le terme romane sul Lungomare Falcomatà, il sito di ipogeo di Piazza Vittorio Emanuele e il Castello Aragonese. Per l’occasione, sono stati realizzati dei supporti didattici accompagnati da immagini e caratterizzati da un linguaggio semplice e accattivante. Inoltre, ogni pomeriggio sono previste conferenze a tema durante le quali i professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni locali affronteranno diverse tematiche inerenti la storia, la cultura, l’archeologia. Durante tutta la manifestazione è prevista una mostra dedicata alla storia antica di Reggio e alla sua ricerca archeologica dove saranno illustrate le più importanti scoperte che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli di storia reggina. Il percorso è completato da un video documentario realizzato dall’Associazione con immagini inedite dai siti archeologici.
Soddisfatta Maria Calafiore, presidente dell’Associazione Culturale Onlus “Reghion 2000”, che dopo aver ringraziato coloro che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione (la Provincia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e il Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria), postilla “la necessità di valorizzare meglio i nostri siti archeologici riscoprendo le radici di un popolo e un passato che non va assolutamente dimenticato”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il numero uno della Provincia, il presidente Raffa che ribadisce “la priorità dell’Ente che ha visto nella cultura uno degli elementi fondamentali per il rilancio della città e non un gap così come è considerato da tanti che non si preoccupano dei troppi tagli fatti a questo importante settore”.
“Lo sforzo che stiamo facendo è recuperare il senso d’appartenenza valorizzando il nostro territorio e sdoganando quella cappa negativa che, purtroppo, investe la nostra città e quindi, le nostre risorse – conclude Raffa – Dobbiamo formare i nostri ragazzi recuperando quel passato che per svariati motivi è stato messo in secondo piano forse perché tutta l’attenzione è stata posta sui Bronzi di Riace. La Calabria non ha solo le pregiate statue. Dobbiamo puntare sulla cultura che non deve essere vista come un peso ma un importante pilastro per la crescita della comunità”.

Post precedente

Crotone, Provincia: ”Il Borgo di Santa Severina nell’ambito della trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”. Entro il 6 aprile il voto

Post successivo

Cosenza: proseguono le procedure per accedere alle agevolazioni fiscali ZFU

Post successivo

Cosenza: proseguono le procedure per accedere alle agevolazioni fiscali ZFU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it