STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Ottobre 16, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio: presentazione del libro “La presenza ebraica nella storia reggina” di Felice Delfino

22 Agosto 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Si svolgerà oggi, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, la presentazione del libro “La presenza

ebraica nella storia reggina” di Felice Delfino (Disoblio Edizioni). Nel corso della presentazione, moderata da Maria Francesca Fassari (Redattrice), interverranno: Mirella Marra (Direttrice Archivio di Stato di Reggio Calabria), Eduardo Lamberti Castronovo (Assessore alla Cultura e Legalità Provincia di Reggio Calabria), Riccardo Consoli (Dottore di Ricerca Università Mediterranea di Reggio Calabria), Natale Zappalà (Ricercatore Università degli Studi di Messina), Salvatore Bellantone (Disoblio Edizioni). Sarà presente l’autore.
La presenza ebraica nella storia reggina ripercorre la storia del popolo ebraico nel territorio della provincia di Reggio Calabria, dalla diaspora (VIII-VI sec.) alla cacciata del 1541. Analizzando i rapporti degli ebrei con i vari dominatori (Romani, Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi), l’opera mette a fuoco le principali tracce ebraiche antiche rimaste in terra reggina e le principali località reggine in cui le comunità ebraiche hanno trovato dimora. Evidenziando le influenze ebraiche nell’onomastica e nella lingua locale, l’opera traccia poi un excursus delle condizioni economiche della società calabrese dall’età tardo-antica al periodo borbonico, ricalcando l’incisività delle comunità ebraiche sull’economia calabrese, per mezzo delle arti, dei mestieri e delle attività nelle quali gli ebrei si sono dimostrati dei maestri.
Felice Francesco Delfino è nato nel 1979 a Oppido Mamertina (RC). Nel 2009 ha conseguito il Magistero presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Zoccali” di Reggio Calabria e per due anni ha insegnato religione e cultura storico-sociale presso la Do.Mi. di Villa San Giovanni. Da anni collabora con alcune riviste di storia locale, religiosa ed ebraica, per le quali pubblica alcuni articoli e saggi. Attualmente vive a Catona (RC).

http://disoblioedizioni.blogspot.it/2013/12/archivio-di-stato-rc-oggi-presentazione.html

Post precedente

Crotone: inaugurazione della mostra di Tonino Giampà

Post successivo

Corsi d’inglese gratuiti: ultimi posti e promozione natalizia solo 39euro

Post successivo

Corsi d’inglese gratuiti: ultimi posti e promozione natalizia solo 39euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it