STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
venerdì, Ottobre 16, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio, Giordano: ''L'istituzione del registro tumori regionali denunciata dai comitati e dalle associazioni''

22 Agosto 2014
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
giuseppe_giordano_idv
Di seguito la nota diffusa dal consigliere regionale Giuseppe Giordano – La  mia richiesta, condivisa dal Presidente della terza commissione On.le Pacenza e da tutti i componenti,

di audire le numerose associazioni e comitati da anni impegnati nei propri territori nella denuncia sui rischi ambientali e per l’istituzione del registro regionale tumori ,ha permesso di focalizzare l’attenzione sulla drammaticità di una situazione  che in futuro potrà solo peggiorare senza interventi mirati e risolutivi.
Il consigliere regionale Giuseppe Giordano evidenzia come gli interventi che si sono registrati durante la seduta della commissione consiliare abbiano descritto  un contesto ambientale in alcune zone della Calabria che, senza voler suscitare  ingiustificati  allarmismi, denotano livelli di inquinamento  paragonabili alla “terra dei fuochi”. Per molti anni , sottolinea Giordano, si è voluto mantenere un atteggiamento a dir poco distratto e disinteressato da parte delle istituzioni pubbliche competenti e il risultato che ne è scaturito è quello di un aumento immotivato delle patologie tumorali. Se oggi la soglia di attenzione è maggiore, denuncia il consigliere regionale, ciò è dovuto all’impegno profuso dalla società civile che attraverso comitati e associazioni da anni denuncia uno stato di degrado in cui si sommano la sordità delle istituzioni e il malaffare della criminalità organizzata, tant’è che è stato affermato che il risveglio di tale impegno è “figlio della latitanza della politica su questi temi”.
Basti pensare a quanto riferito da alcuni associazioni che hanno avuto modo di denunciare, in sede di audizione, alcuni casi eclatanti che vanno dalla Valle della Oliva a diverse aree della Locride e della Piana, da centri come Villa San Giovanni ,ai territori di  Scilla, Bagnara,Motta San Giovanni.  Lega Ambiente ha sottolineato una vera e propria emergenza ambientale, anche alla luce delle diverse inchieste giudiziarie , ricordando i casi emblematici della Pertusola di Crotone , della Marlane di Praia a Mare , dell’Aspromonte utilizzato come una enorme discarica abusiva.
Le stesse associazioni, evidenzia il consigliere regionale, non si sono limitate ad una attività di denuncia ma hanno richiesto interventi concreti e immediati che passino attraverso una bonifica delle aree contaminate, una velocizzazione dell’iter per la piena funzionalità dei registri tumore e del fascicolo elettronico sanitario, la possibilità di istituire un tavolo tecnico  che possa monitorare costantemente l’attuazione degli interventi previsti. In questa direzione non possiamo non valutare positivamente l’intervento della Dott.sa Rosalba Barone, dirigente regionale dei servizi Lea, che ha assicurato il proprio impegno nel velocizzare l’iter di attuazione dei registri tumori, in particolare quello dell’ASP n° 5, e ha manifestato la disponibilità a portare avanti un lavoro partecipato fra associazioni, comitati  e istituzioni.Un approfondimento di tale problematica ,puntualizza Giordano, grazie alla sensibilità del Presidente Salvatore Pacenza e dei colleghi consiglieri,sarà oggetto di un’altra seduta consiliare nella quale verranno ascoltate altre associazioni e comitati , lo stesso direttore generale dell’ASP n° 5 e l’Arpacal.   E’ indubbio ,conclude Giordano, che le carenze denunciate dovrebbero spingere la classe politica a inserire  in via prioritaria nella propria agenda il risanamento ambientale della regione con interventi di natura normativa, finanziaria e di controllo.

Post precedente

Messina: visita del console generale del Regno del Marocco, Ahmed Sabri

Post successivo

Crotone: inaugurazione della mostra di Tonino Giampà

Post successivo

Crotone: inaugurazione della mostra di Tonino Giampà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it