sara’ ricordata, sotto l’aspetto tecnico, come la più grande manifestazione natatoria del SUD ITALIA. Infatti non è un caso che campioni di levatura mondiale tra i quali spiccano sicuramente FEDERICA PELLEGRINI, FILIPPO MAGNINI, MARCO ORSI, MIRCO DI TORA, LUCA DOTTO, ILARIA BIANCHI, MATTIA PESCE, MATTEO RIVOLTA, FEDERICO BOCCHIA, MARTINA DE MEMME, SILVIA DI PIETRO, ERIKA FERRAIOLI, e tantissimi altri (almeno una sessantina) si cimenteranno nelle gare che saranno un test valido e importante in vista dei CAMPIONATI EUROPEI in vasca corta che si disputeranno a HERNING (DANIMARCA) dal 12 al 15 dicembre 2013.
L’evento in questione, considerato ormai dagli addetti ai lavori, di portata nazionale, catapulterà nella città della piana migliaia di appassionati che avranno la possibilità di vedere dal vivo gareggiare la pluricampionessa mondiale FEDERICA PELLEGRINI per la seconda volta nel SUD ITALIA.
Tra le prime conferme gli atleti della ADN Swim Project di Andrea Di Nino: Evgeny KOROTYSHKIN, Sergej FESIKOV, Andrey GOVOROV Vitaly MELNIKOV, Anastasia ZUEVA e Misha POLISHUCK.
Molti gli sponsor oltre quelli istituzionali (REGIONE CALABRIA, COMUNE DI LAMEZIA TERME) che hanno aderito alla manifestazione fra i quali citiamo le aziende più rappresentative calabresi: ARPAIA, CAFFO, CAFFE GUGLIELMO, TONNO CALLIPO, COF, ACQUA SORBELLO, ISTITUTO VIGILANZA CATANZARO, SUPERMERCATI CONTE’, TE.CA. SRL, MICHELE AFFIDATO ORAFO, SALUMIFICIO SAN VINCENZO, BIFANO GROUP, CALABRIA ORA, HOTEL LA PRINCIPESSA, MIOKASA, DALMEDIO CAFFE’ e molti altri ancora.
Sarà AKRON con in testa il Presidente onorario DOMENICO FIORAVANTI E NICCOLO’ DELL’ANDREA l’azienda leader nel settore del nuoto a sponsorizzare la manifestazione dal punto di vista tecnico.
Tutta la FINCALABRIA, gli appassionati di nuoto meridionali e la città di Lamezia Terme sono in fibrillazione per la caratura dell’evento che vedrà la partecipazione di numerose società di nuoto italiane MILITARI (ESERCITO, FIAMME GIALLE, FIAMME ORO, FORESTALE) e CIVILI (LARUS, ANIENE ROMA, FORUM CENTER, AZZURRA 91 BOLOGNA, RARI NANTES LIVORNO, CENTRO NUOTO UISP BOLOGNA).
La A.S.D. Gruppo Polisportivo Catanzaro del Presidente Giuseppe Bova, unitamente a Lagana’ e Moscinska organizzatori dell’evento, sono riusciti nell’intento di portare atleti di altissimo livello (è prevista la presenza di una nutrita rappresentanza di atleti stranieri) e di ciò sicuramente ne beneficerà l’aspetto tecnico, in quanto si vedranno in vasca gare di livello assoluto paragonabili ad un campionato italiano assoluto e oltre.
E’ prevista anche la partecipazione al Meeting di alcuni astri nascenti del nuoto italiano tanto per citarne alcuni Giorgia BIONDANI, 16 anni, atleta della Leosport Villafranca già convocata per i prossimi Campionati Europei di HERNING, seconda prestazione italiana assoluta nei 50 Stile Libero con 25,24 (a soli 6 centesimi dal record italiano, Lorenzo Glessi 15 anni atleta della Gorizia Nuoto, vincitore di 5 medaglie d’oro ai campionati Italiani nelle distanze 200 e 400 mx, 100 e 200 dorso e 100 stile libero e detentore di diversi record italiani e Luca MENCARINI, 18 anni, atleta del CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, oro ai recenti CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES di DUBAI e RECORD ITALIANO JUNIORES con il tempo di 01.57,92 (TEMPO DA SEMIFINALE CAMPIONATO DEL MONDO ASSOLUTO).
Sicuramente sarà un’opportunità unica per i nostri atleti calabresi e meridionali confrontarsi con protagonisti assoluti del nuoto italiano e mondiale.
Saranno presenti all’evento il responsabile tecnico della FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO Cesare BUTINI, i tecnici federali: Andrea DI NINO (ASD SWIMPROJECT) Alessandro MENCARELLI (G.S. FORESTALE), Mirco NOZZOLILLO (CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE), Fabrizio ANTONELLI (GRUPPOSPORTIVO ESERCITO) e ancora BURELLI LORENZO SALIS PIERLUIGI, ODALDI ROBERTO, RABBI SABA, GALENDA CHRISTIAN, DE SANTIS FABIO, WENTER RICCARDO e BURLINA ALBERTO, che con la loro presenza arricchiranno il livello tecnico della manifestazione.




