STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio: il prossimo appuntamento dell’Anassilaos

18 Febbraio 2013
in CITTA
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Proseguendo nella serie di manifestazioni hommage à la France dedicate all’arte, alla cultura, alla letteratura, alla musica  della Francia che si susseguiranno tutto l’anno, l’Associazione Culturale

Anassilaos, nel 50° anniversario della scomparsa, rende omaggio martedì 19 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala di San Giorgio al Corso alla cantante Edith Piaf, che può essere considerata quasi come l’espressione stessa della canzone francese. La grande artista, il cui nome originale era Édith Giovanna Gassion, nasce a Parigi il 19 dicembre del 1915 e muore a Grasse, all’età di 47 anni, il 10 ottobre del 1963. « Piaf », in francese « passerotto », sarà lo pseudonimo che assumerà in seguito e la renderà celebre in Francia e nel resto del mondo.  Dalla voce drammatica e potente  ella ha ispirato numerosi compositori e tenuto a battesimo moltissimi artisti (Montand, Aznavour, Moustaki, Theo Sarapo) con i quali, spesse volte, intrecciò complesse relazioni sentimentali. Alcune sue  canzoni sono divenute dei classici della musica leggera, basti pensare, solo per fare un esempio, a « La vie en rose », di cui scrive le parole, che subito dopo la tragedia della II Guerra Mondiale si presenta come un atto di fiducia nella vita e nella ritrovata  pace, e poi ancora « Non, je ne regrette rien », « Hymne à l’amour », « Mon légionnaire », « La foule », « Milord », « Mon dieu », « L’accordéoniste ». A parlare dell’artista francese sarà il Prof. Pino Papasergio, docente di lingua francese presso l’Istituto Piria di Reggio Calabria. La documentazione visiva è a cura di Giacomo Marcianò.

Post precedente

Reggio, Cirella (Sel): ”Altri atti vandalici al centro sociale “Cartella”, i commissari diano delle risposte e rispondano alla richiesta di incontro”

Post successivo

Reggio: presentato il libro ”Il sentiero delle volpi Rosse” di Domenico Genovese

Post successivo

Reggio: presentato il libro ''Il sentiero delle volpi Rosse'' di Domenico Genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it