STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Ottobre 17, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Crotone: appuntamento con i ragazzi delle scuole con il Premio Nati Per Scrivere Enzo Biagi: il “mestiere” del giornalista

8 Novembre 2012
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Lo ha definito proprio così: il “mestiere” di giornalista, Giacinto Carvelli de “Il Quotidiano della Calabria” che ha incontrato, su invito dell’amministrazione comunale, gli alunni della scuola

media Benedetto XVI stamattina nella sala consiliare in occasione del secondo appuntamento del premio “Nati per Scrivere Enzo Biagi”.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone che vede coinvolte tutte le scuole cittadine sui temi della comunicazione e della informazione nel nome del grande giornalista e scrittore.
Dopo la tappa sulla comunicazione istituzionale, il primo incontro degli alunni con gli attori dell’informazione è stato con un giornalista della carta stampata e, nelle prossime settimane, altri ragazzi avranno occasione di incontrare rappresentanti dell’informazione sia della carta stampa che della radio e della televisione.
Un mestiere, appunto; quasi come quello di un artigiano che costruisce con lo strumento a sua disposizione, le parole, il prodotto finale: il giornale.
Gli alunni si sono dimostrati particolarmente interessati all’argomento ed hanno potuto respirare, attraverso le parole di Carvelli, il profumo del giornale fresco di stampa.
Accompagnati dalla insegnante Alessandra Arcuri e dal preside Giovanni Battista Scalise i “piccoli redattori” si sono avvicinati ad una professione, come ha spiegato Carvelli, dove su tutto prevale il gusto non tanto di vedere il proprio nome alla fine di un articolo ma la passione di raccontare un fatto e di condividerlo con il lettore.
Non è mancato un approfondimento sulla figura di Enzo Biagi che aveva la concezione del giornale come di un servizio al cittadino.
“Consideriamo il quotidiano come un servizio pubblico: come i trasporti o l’acquedotto. Non manderemo nelle vostre case acqua inquinata” scrisse in un editoriale del 1970. Parole che sono, ancora oggi, attuali.
I giovani alunni prepareranno degli elaborati sia sul tema della informazione a mezzo stampa sia sulla figura di Enzo Biagi. Elaborati che saranno presentati alle figlie del grande giornalista in occasione della loro visita in città nei prossimi mesi.

Post precedente

Reggio: convegno “Fede e cultura nell’impegno civile dei laici. A cinquant’anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II”

Post successivo

Consiglio Regionale, Nucera (Pdl): ”Massima vigilanza istituzionale per lo svincolo della A3 a Bagnara”

Post successivo

Consiglio Regionale, Nucera (Pdl): ''Massima vigilanza istituzionale per lo svincolo della A3 a Bagnara''

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it