STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio, svolto l'incontro in Prefettura per discutere la vertenza della sorveglianza idraulica

7 Agosto 2012
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Il 07 agosto 2012, su iniziativa e proposta della FAI-CISL di Reggio Calabria, si è tenuto un tavolo tecnico istituzionale presso la Prefettura di Reggio calabria per discutere e mettere ordine sulla vertenza della sorveglianza idraulica.

Erano presenti per la FAI CISL Enzo Musolino e Zema Antonino, per la FLAI CGIL Domenico Mandarano, più i rappresentanti di sigla dei lavoratori.

Rispetto la composizione del tavolo è da evidenziare l’ingiustificata ed irresponsabile assenza dell’assessorato ai lavori pubblici e dell’assessorato bilancio, mentre grande senso di responsabilità è stato dimostrato dall’assessorato agricoltura e foreste presente con l’ing. Sidari, per l’Afor era presente il Vice Direttore Generale Afor Regionale dott Postorino Federico.

L’incontro si è tenuto alla presenza della Dott.ssa Calio la quale ha dato ampio ascolto e disponibilità rispetto la vertenza posta sul tavolo.

Da entrambe le parti sindacali si è sottolineato come è necessario dare stabilità e certezza ad un servizio monco, quella del servizio di pubblica utilità della sorveglianza idraulica, che non può assolutamente essere svolto 3 giorni su 7, in spregio a qualsiasi norma sui servizi pubblici essenziali non che alle norme istitutive del servizio di sorveglianza idraulica, ed inoltre in maniera part-time. Un servizio di prevenzione che serve ad evitare proprio quei pericoli dovuti al dissesto idrogeologico che oggi fanno vivere le tragedie che stanno affliggendo la provincie del Friuli.

Un servizio che si colloca nei compiti prevenzione, per evitare la pratica del pronto soccorso e degli aiuti a pioggia, che sono fuori qualsiasi controllo, proprio perché fatti in emergenza e che si effondono in piogge di centinaia di migliaia di euro. Fondi che, al tavolo prefettizio è stato fatto notare, potrebbero essere spesi meglio e soprattutto potrebbero generare degli utili per la Regione, se il servizio prendesse corpo e struttura così come vorrebbero le leggi.

Il servizio è di pertinenza dei Lavori Pubblici, ma viene gestito tecnicamente ed amministrativamente dall’Afor, come da delibera regionale n°602 del 2010. Afor che da parte sua cerca di fare il massimo rispetto alle strutture ed i mezzi che vengono loro messi a disposizione, come ha testimoniato il Dott. Postorino, ma che ha sempre il vincolo dei fondi dei Lavori Pubblici.

L’ing Sidari ha testimoniato l’interesse da parte dell’assessorato Agricoltura e Foreste ha trovare una soluzione sulla vertenza ed avrebbe informato l’assessore di tutto quanto sarebbe uscito fuori dal tavolo prefettizio.

Ma sono state le dichiarazioni compite, chiare ed esaustive dei sindacalisti della CISL, che citando le leggi e, dandone copia alla Dott.sa Calio, rappresentate del Prefetto, che è emerso come questo servizio viene svolto in maniera illegale da parte della Regione. In spregio alle stesse delibere istitutive dei presidi idraulici a cui nessuno, alle specifiche richieste della CISL, ha saputo dare risposta.

Di certo la Cisl ha preannunciato che la battaglia per le giuste rivendicazioni dei lavoratori della sorveglianza idraulica non si fermerà al tavolo prefettizio ed andrà oltre.

Di comune accordo si è chiesto l’istituzione di un tavolo permanete che veda impegnata la Prefettura e le Istituzioni competenti nella risoluzione di un settore cruciale per l’incolumità delle comunità e per la salvaguardia del territorio.

 

Post precedente

Messina, i sindacati: "Priva di fondamento la notizia sui trattamenti economici dei dipendenti CAS"

Post successivo

Reggio: soccorse tre persone su un Kite Surf nei pressi di Punta Pellaro

Post successivo

Reggio: soccorse tre persone su un Kite Surf nei pressi di Punta Pellaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it