STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Ue: Hahn attacca: "Fondi bloccati". Scopelliti e Fitto rispondono: "Dati vecchi, la musica è cambiata"

16 Settembre 2011
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

regionebandiere

Botta e risposta a distanza tra il commissario Ue alle politiche regionali Johannes Hahn e il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. Il primo,

rispondendo, a Bruxelles, a una interrogazione parlamentare, ha sottolineato che i pagamenti Ue alla Regione Calabria ”sono sospesi visto che il sistema di gestione e di controllo regionale non e’ ancora ritenuto completamente affidabile dai servizi di audit della Commissione europea”, sottolineando che ”per evitare il rischio di riduzione delle risorse comunitarie del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) collegate al programma 2007-2013, deve documentare a Bruxelles entro il 31 dicembre 2011” di aver realizzato investimenti per un ammontare pari a 472,747 milioni di euro, ”di cui il 50% a carico del Fondo regionale. Inoltre” – ha aggiunto Hahn” – “il primo giugno scorso Bruxelles ”ha inviato al presidente della Regione Calabria una lettera con cui gli rammenta il debole tasso di avanzamento del programma invitandolo a adottare misure concrete per attuare rapidamente tutti gli interventi”. Il caso e’ stato sollevato nuovamente, ha ricordato il commissario, ”il successivo 15 giugno al comitato di monitoraggio del programma Calabria”, chiedendo che venissero rese note ”le date per la pubblicazione dei prossimi bandi e di trasmettere quanto prima alla Commissione i formulari sui grandi progetti”.

Pressocchè immediata la risposta proveniente dall’ufficio stampa della Giunta regionale: “in un incontro che si e’ svolto al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza della Commissione Europea, l’Autorita’ di Gestione del POR Calabria FESR 2007-2013” – il Governatore Scopelliti – “ha illustrato i progressi compiuti a seguito dell’intensa attivita’ sviluppata nell’ultimo anno. Giusto per fare un esempio, rispetto all’ultimo comitato di sorveglianza tenutosi lo scorso 15 giugno, sono state fatte nuove procedure di selezione per circa 640 milioni di euro. La Regione Calabria ha pertanto rispettato pienamente gli impegni assunti in comitato ed il progresso registrato in soli due mesi e mezzo e’ di circa 180 milioni di euro”.

Scopelliti, dunque, sottolinea il cambio di passo fatto registrare dalla Regione dal 15 giugno, data dell’ultimo richiamo di Hahn, ad oggi: “”Nell’incontro avuto presso il Ministero dello Sviluppo Rconomico” – ha sottolineato il Presidente della Regione Calabria – “assieme ai dirigenti della Commissione ed a quelli del Ministero e’ stata anche definita la road map per raggiungere il target di spesa per il 2011 e porre rimedio al blocco dei pagamenti che grava su procedure risalenti al 2009 e cioe’ ad un anno prima del nostro insediamento”

Del medesimo tenore l’intervento del Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale, Raffaele Fitto: “I dati relativi all’avanzamento finanziario del programma operativo della Regione Calabria contenuti nella risposta fornita dal Commissario Hahn ad una interrogazione rivoltagli da un gruppo di eurodeputati del PD” – ha detto Fitto – “sono aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno e dunque non possono cogliere l’avanzamento procedurale e finanziario realizzato negli ultimi 8 mesi.

 

Post precedente

Reggio, Provincia: il vice presidente Verduci al congresso nazionale Ardel

Post successivo

Crotone: l'On. Pacenza (Pdl) scrive al presidente della Provincia

Post successivo

Crotone: l'On. Pacenza (Pdl) scrive al presidente della Provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it