STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Messina: il Prc in piazza per lo sciopero Cgil

5 Maggio 2011
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Di seguito la nota:
La crescente disoccupazione, l’aumento della pressione fiscale, l’abbassamento delle tutele sul posto di lavoro e la cancellazione dei diritti sono solo alcuni dei risultati

ottenuti dai tre anni di governo Berlusconi che ha di certo già raggiunto prima della fine della fine del suo mandato un primato quello di aver negato il futuro ai giovani.

 

Per questi motivi il 6 maggio in tutta Italia la Cgil ha programmato lo sciopero generale dei lavoratori e, consapevoli che tale sciopero è oggi necessario a contrastare il ben studiato piano di Governo, padroni e sindacati complici.

Bisogna opporsi con le armi democratiche di cui disponiamo alla compressione dei salari, alla cancellazione di diritti conquistati con decenni di lotte e allo sfruttamento del lavoro precario, oltre alla ormai dilagante disoccupazione, figlia di un disinteresse ed una cattiva gestione politico-economica della crisi.

E’ necessario contrastare l’ideologia liberista e quindi lottare per una reale partecipazione dei lavoratori nelle decisioni aziendali e sindacali e contrastare il pensiero economico dominante che vuole piegare il destino di intere famiglie alle logiche del profitto, da alcuni identificato volentieri come “logica aziendale”.

La federazione provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Messina (Federazione della Sinistra ) ribadisce con forza che la che difesa del posto di lavoro e dei diritti deve essere quindi inevitabilmente connessa alla ricostruzione di una reale partecipazione popolare e democratica dentro e fuori i luoghi di lavoro, altrimenti non farà che rafforzarsi il “regime dei padroni” oggi ben rappresentato dall’asse Berlusconi-Marchionne.

In una provincia come quella messinese dove regna sovrano il lavoro nero e dove solo una donna su tre è occupata, crediamo sia necessario dare con forza più che altrove un forte segnale di discontinuità per il cambiamento.

Per questi motivi aderiamo con convinzione al corteo organizzato a Milazzo venerdi 6 maggio alle 9.30 (con partenza dall’ex stazione) staremo accanto alle lavoratrici, ai lavoratori, alle studentesse e agli studenti, giovani e meno giovani alle prese con il comune problema di un futuro sempre più incerto, lottiamo insieme per costruire realmente un nuovo stato di cose presente e ridare respiro e prospettive alle nuove generazioni.

Post precedente

Reggio: SeL incontra gli isegnanti della GILDA

Post successivo

Viabilità, A3: traffico in aumento allo svincolo di Bagnara

Post successivo

Viabilità, A3: traffico in aumento allo svincolo di Bagnara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it