
Di seguito il comunicato dei giovani del Gippe:
Nel mese di Dicembre, il Coordinamento Provinciale Giovane Italia di Reggio Calabria ha partecipato al V Seminario dei Giovani Italiani del Partito Popolare Europeo (GIPPE) che ha avuto luogo, come ogni anno, nella splendida Bruxelles.
E’ stato il Vice Segretario Nazionale dei Giovani Italiani del PPE, Domenico Rositano, a proporre e organizzare l’adesione al progetto, accolto con grande entusiasmo dai giovani reggini, nella consapevolezza che, ormai, l’Europa è più vicina di quanto sembri. Il gruppo calabrese è stato inserito nella delegazione dell’eurodeputato Barbara Matera, eletta alle scorse europee nel collegio Meridionale, che i giovani del PDL hanno avuto modo di apprezzare durante la scuola di formazione politica “I giovani, sviluppo del Meridione” svoltasi i primi di Novembre a Villa San Giovanni.
Il GIPPE è la piattaforma che raggruppa i giovani italiani che si ispiranoai valori del PPE, divulgandone le posizioni politiche sul territorio nazionale. Gli aderenti al GIPPE seguono, discutono e redigono documenti su temi esclusivamente europei, con uno sguardo agli interessi italiani, ma senza voler mai entrare in competizione con i movimenti politici giovanili nazionali tanto da voler collaborare in piena sintonia ed integrità con essi.
Durante il seminario si è potuto toccare con mano le modalità di svolgimento dei lavori all’interno del Parlamento Europeo e della Commissione Europea; in particolare sono stati gli stessi partecipanti a simulare le reali attività che, quotidianamente, vengono svolte dagli europarlamentari. E’ stato quindi un modo per confrontarsi su tematiche di grande rilievo e attualità, in un contesto che coinvolge ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia.
Continua così il percorso di crescita e formazione dei giovani Piddiellini, nella speranza che anche grazie a simili esperienze si formi una sana futura classe dirigente.




