STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Vibo: sabato il IX Congresso regionale della Uil calabrese

28 Gennaio 2010
in CITTA
Tempo di lettura: 2 minuti
0

La Uil calabrese celebrerà sabato 30 gennaio 2010 il IX Congresso regionale.

Due i filoni principali che saranno scandiranno i lavori (inizio alle ore 9 presso l’Hotel 501 di Vibo Valentia): sviluppo e solidarietà.

 

 

Il Segretario Generale della Uil calabrese Roberto Castagna, che si candida al terzo mandato, svolgerà la sua relazione che verterà su alcuni punti importanti.

 

Le considerazioni che il segretario sottoporrà all’attenzione dei delegati e della società civile partono dall’Unità d’Italia. I primi 50 anni sono stati fortunati, scanditi da un grande entusiasmo; lo scadere del centenario coincide con il boom economico; ora invece siamo in piena crisi economica. Il futuro è incerto, spinto da forze centrifughe da parte di quelle forze che fanno di tutto per disgregare l’unione del Paese.

 

Si parla ancora di questione meridionale, un argomento sparito dall’agenda politica nazionale ma che continua a riproporsi come una ferita profonda della società.

Gli effetti delle azioni dei Governi che si sono succeduti nei più recenti 50 anni non sono stati benefici nel lungo periodo, né è stato realizzato quel processo di industrializzazione tanto auspicato. Ma non si può scaricare solo sulle classi dirigenti locali tutto il peso della mancata riduzione del divario strutturale.

 

Bisogna allargare l’orizzonte guardando alla questione meridionale nella sua dimensione mediterranea. La Uil solleciterà a questo proposito la rappresentanza parlamentare nazionale ed europea, e le istituzioni regionali, ad attivarsi per far decollare un progetto che coinvolga la Calabria nel processo di relazione con il bacino del Mediterraneo.

 

Il riscatto del Sud Italia può nascere solo da una forte innovazione dello sguardo, e non da un atteggiamento mimetico e subalterno rispetto all’esperienza dei Paesi sviluppati.

 

E’ necessario consentire lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro, una struttura afflitta da tanti anni da problemi infrastrutturali, normativi e gestionali ma capace di essere la chiave di volta dello sviluppo calabrese e dell’intero Paese.

Ciò dimostra che la Calabria e tutto il Sud va aiutato valorizzando le sue potenzialità, abbandonando le ottiche assistenziali e gli interventi-elemosina dello Stato. Il Porto costituisce una grande opportunità, gli interventi strutturali che chiediamo per i prossimi anni inciderebbero in maniera significativa sullo sviluppo dell’intera regione.

 

Infine, il tema della solidarietà. Quanto accaduto a Rosarno è sconvolgente, ma gli immigrati torneranno. Loro hanno bisogno di noi e noi abbiamo bisogno di loro, il contributo che possono offrire allo sviluppo della Calabria in alcuni comparti è fondamentale. A condizione però che si trovino sistemazioni dignitose, umane e civili. Solo così si potrà raggiungere la vera integrazione.

 

 

I lavori saranno conclusi dal Segretario Generale Nazionale Luigi Angeletti.

Post precedente

Rosarno, “Un calcio al razzismo”: in campo cattolici e musulmani

Post successivo

Messina, ATM: lettera al Sindaco dell’assemblea dei lavoratori

Post successivo

Messina, ATM: lettera al Sindaco dell'assemblea dei lavoratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it