“Stiamo tessendo, alla luce del sole, una tela che mira a costruire una coalizione ampia, su chiari discrimini programmatici, che ci consenta di vincere le prossime elezioni regionali di primavera”.
E’ quanto ha dichiarato, tra l’altro, il Segretario regionale del Pd, Carlo Guccione, a margine dell’incontro con i partiti del centrosinistra convocato per oggi pomeriggio alle 17 presso la sede regionale del Pd di Lamezia Terme.
“In Calabria –ha aggiunto Guccione- siamo partiti da una situazione in cui l’accordo tra Pdl e UdC era dato per scontato.
Grazie all’iniziativa politica che abbiamo assunto qui e a Roma, i Consiglieri regionali calabresi del centrodestra oggi sono costretti a rivolgere appelli a Fini e Berlusconi perché corrano in loro soccorso per agganciare l’UdC.
In questi giorni abbiamo lavorato e stiamo lavorando per aprire un confronto positivo con il partito di Casini e con l’MPA di Lombardo ed oggi registriamo interesse addirittura da Italia dei Valori per la costruzione di una nuova alleanza per la Calabria”.
“Per portare in porto questo ambizioso e serio progetto politico -ha proseguito il Segretario regionale del Pd calabrese- c’è bisogno di grande responsabilità, per evitare il gioco delle “penelopi” di turno che fingono di tessere la tela delle alleanze di giorno e si divertono a scucirla di notte.
Questo progetto, sia chiaro, ha bisogno dell’apporto di tutti, nessuno escluso.
Per questo mi rivolgo a tutti, dal primo all’ultimo iscritto, dal primo all’ultimo dirigente, affinché si possa lavorare con intelligenza e responsabilità politica.
In questa direzione non servono dichiarazioni dettate da nervosismi e personalismi né, tanto meno, autoconvocazioni.
“Nei prossimi giorni –ha concluso Guccione- è necessario che ognuno di noi dia prova di essere interessato, senza se e senza ma, a costruire le condizioni necessarie per battere oggi la destra in Calabria e domani nel Paese”.




