La pubblica amministrazione calabrese è inefficiente e diseconomica. Ad affermarlo è l’ultima relazione della Sezione autonomie locali della Corte dei Conti, che ha scandagliato i bilanci di alcune tra i principali enti locali calabresi. “Il fatto che le Province e i Comuni siano incapaci di dare risposte alle popolazioni amministrate – è scritto nella relazione della Corte dei Conti – è un fatto culturale. Ci sono amministrazioni senza controllo, troppo asservite agli interessi della politica, e per questo restie ad accettare la mentalità moderna sulla verifica della gestione delle risorse e della valutazione dei dirigenti, cose peraltro prescritte dalla legge”. Per quanto riguarda il controllo di gestione, la Sezione autonomie locali della Corte dei Conti ha rilevato che “i ritardi delle amministrazioni calabresi sono notevolissimi. Comuni importanti come Crotone, Vibo Valentia, Soverato (Cz) e Castrovillari (Cs) non esercitano affatto i controlli di gestione, i quali, dove sono presenti, sono molto approssimativi”. Per quanto riguarda la valutazione dei dirigenti degli enti locali, i magistrati contabili hanno rilevato che “la verifica annuale non c’è, e quando c’è avviene con molto ritardo, ciò nonostante ai dirigenti vengono pagate indennità di risultato che arrivano fino al 30 per cento della loro retribuzione”. (Apcom)
Altre notizie
Strage migranti, Giorgia Meloni sul naufragio in Calabria: “Profondo dolore. Governo impegnato a imepdire trasferte e tragedie”
26 Febbraio 2023
Sbarco migranti in Calabria: si temono oltre 100 morti, già 45 le vittime accertate
26 Febbraio 2023
Messina: neve nelle strade della Città Metropolitana, si lavora al ripristino della circolazione (FOTO)
12 Febbraio 2023
Volley – La Tonno Callipo Vibo riscrive la storia conquistando la sesta finale di Coppa Italia in Serie A2
19 Gennaio 2023
Minaccia di morte la moglie mentre lo denuncia dentro la stazione dei Carabinieri e risulta positivo all’alcol-test: arrestato
27 Novembre 2022
Reddito di cittadinanza: 150.000 percettori percettori in Calabria e Occhiuto avverte il suo Cdx “Non si può cancellare”
20 Novembre 2022
(VIDEO) – La sua casa va a fuoco ed è costretto a lanciarsi dal terzo piano, le immagini virali dalla Calabria
14 Novembre 2022
(VIDEO) Lancio della busta dal finestrino, così la videosorveglianza becca chi getta i rifiuti in strada in Calabria
13 Novembre 2022