Sono soltanto undici le regioni dove e’ stato istituito un garante per l’infanzia a livello locale, mentre il garante a livello nazionale approdera’ domani in consiglio dei ministri. Ma oltre al garante, in altre realta’ sono stati realizzato o un osservatorio, una banca dati, un’anagrafe dei minori che si trovano al di fuori della famiglia di origine, iniziative di sensibilizzazione sulle mutilazioni genitali femminili e sul lavoro minorile, e la chiusura degli istituti per minori. L’analisi e’ stata presentata all’inizio di luglio dal Coordinamento per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Pidida). Undici Regioni (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Trentino Alto Adige, Veneto) hanno istituito il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’unico esempio di Garante a livello provinciale si registra a Foggia. Per quanto riguarda l’Osservatorio regionale, invece, solo Calabria e Sardegna al momento non lo hanno ancora realizzato. Sono poi 15 le regioni che hanno istituito o stanno istituendo una banca dati sull’infanzia e l’adolescenza, 13 quelle che hanno creato un’anagrafe regionale dei minori che si trovano al di fuori della famiglia di origine. (ANSA).
Altre notizie
Strage migranti, Giorgia Meloni sul naufragio in Calabria: “Profondo dolore. Governo impegnato a imepdire trasferte e tragedie”
26 Febbraio 2023
Sbarco migranti in Calabria: si temono oltre 100 morti, già 45 le vittime accertate
26 Febbraio 2023
Messina: neve nelle strade della Città Metropolitana, si lavora al ripristino della circolazione (FOTO)
12 Febbraio 2023
Volley – La Tonno Callipo Vibo riscrive la storia conquistando la sesta finale di Coppa Italia in Serie A2
19 Gennaio 2023
Minaccia di morte la moglie mentre lo denuncia dentro la stazione dei Carabinieri e risulta positivo all’alcol-test: arrestato
27 Novembre 2022
Reddito di cittadinanza: 150.000 percettori percettori in Calabria e Occhiuto avverte il suo Cdx “Non si può cancellare”
20 Novembre 2022
(VIDEO) – La sua casa va a fuoco ed è costretto a lanciarsi dal terzo piano, le immagini virali dalla Calabria
14 Novembre 2022
(VIDEO) Lancio della busta dal finestrino, così la videosorveglianza becca chi getta i rifiuti in strada in Calabria
13 Novembre 2022