• Home / CITTA / Anassilaos organizza i “martedi filosofici”

    Anassilaos organizza i “martedi filosofici”

    L’Associazione Culturale “Anassilaos” organizza “I martedì filosofici”. Ogni martedì a partire dal 17 ottobre, con inizio alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione Culturale “Anassillaos” (Via Rosselli) si terranno una serie di lezioni, tavole rotonde, dibattiti e conferenze di alto valore culturale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di rimettere al centro della discussione la filosofia e le sue problematiche in un momento in cui si registra, nel paese ma anche nella nostra regione, un calo di interesse nei confronti non solo di questa disciplina ma anche, comunque, delle scienze umane in generale a favore di una attenzione sempre più generalizzata verso le discipline a carattere scientifico. Il programma dei Martedì Filosofici, in questo senso, vuole costituire una guida ragionata verso un approccio alla filosofia ed ai filosofi dal punto di vista di studiosi (appositamente chiamati a tenere alcune lezioni) e di persone che si occupano di materie affini alla filosofia a livello professionale. In questo senso, il programma prevede un excursus duplice: dalle origini della filosofia (i presocratici, Platone e Aristotele), alle sue ultime acquisizioni (pensiero debole, ermeneutica ed epistemologia post-positivistica) per arrivare alle ricadute e conseguenze pratiche che la filosofia ha in alcuni campi particolari (psichiatria, ecologia, politica).
    La supervisione scientifica dell’iniziativa è stata affidata al Dott. Gianfranco Cordì, Dottorando di Ricerca presso l?Università degli Studi di Catania. Il programma prevede: Martedì 17 ottobre: la Lezione inaugurale del Prof. Glauco Morabito, Lezione dal titolo “ I filosofi e la filosofia”. A seguire: Lezione del prof. Antonino Monorchio (Lezione dal titolo: “Psichiatria e filosofia”, Lezione del Dott. Giuseppe D’Agostino, Lezione dal titolo “Nietzsche e il nichilismo”. Lezione del Prof. Maurizio Galliano, Lezione dal titolo “Immagine, figure e schema in Kant e nei suoi esegeti contemporanei”. Chiuderà la Lezione del Dott. Gianfranco Cordì, Lezione dal titolo “Oltre Baudrillard”.
    Intervalleranno le lezioni 5 serate dedicate al tema “Cinema e filosofia”, condotte dal Dott. Antonio Perrone. Si discuterà sulla base delle tematiche contenute nei film “Cartesio”, “Pascal”, “Agostino d’Ippona” e “Socrate” ( film che hanno la regia di Roberto Rossellini) e di “Giordano Bruno” di Giuliano Montaldo. La tavola rotonda, con la partecipazione di tutti gli studiosi che terranno le lezioni ai “Martedì filosofici”, avrà come titolo “Il ragionamento della filosofia o la filosofia del ragionamento”.