• Home / CALABRIA / Rende (CS) – Presentato “Svolta Calabria per l’Unical”, il network degli studenti Unical e calabresi

    Rende (CS) – Presentato “Svolta Calabria per l’Unical”, il network degli studenti Unical e calabresi

    Si chiama “Svolta Calabria per l’Unical” e a fondarla sono i Giovani Democratici della Calabria in collaborazione con i Giovani Socialisti e le associazioni che aderiscono ai movimenti che operano all’interno dell’ateneo, insieme alle associazioni universitarie civiche.
    Il progetto politico, presentato stamane ufficialmente alla conferenza stampa nella sala del Consiglio degli studenti E. Micieli, vuole sostenere lo sviluppo dell’Università della Calabria rafforzando i contesti che da tempo vedono impegnati le basi dei movimenti giovanili attraverso la rappresentanza studentesca. Presenti alla conferenza stampa il Segretario regionale della Calabria dei Giovani Democratici Mario Valente, Michele Rizzuti Segretario della Federazione GD Cosenza, Michele Leonetti Senatore Accademico e Domenico Tulino membro del Consiglio d’amministrazione Unical.
    A guidare questo movimento saranno: Francesco Ferraro, Presidente di Università Futura e portavoce del progetto “Svolta Calabria per l’Unical, Francesco Canadè, iscritto ai Giovani Socialisti e Domenico Greco, rappresentante delle associazioni universitarie vicine alla Federazione dei Giovani Democratici di Cosenza.
    Attraverso la costituenda rete regionale, che vedrà la partecipazione anche degli altri atenei calabresi, si vuole offrire l’opportunità di avvicinare ancora di più l’università ed i giovani ad impegnarsi per risolvere le questioni presenti nel mondo studentesco calabrese.
    Dialogo costante con le istruzioni locali a partire dalla Regione Calabria, la missione sarà nel proseguire le battaglie per le borse di studio affinché passiamo da misure straordinarie a misure ordinarie. Migliorare la rete dei trasporti che collegano l’ateneo con il resto della Calabria. Rafforzare la ricerca che viene fatta all’interno dell’Ateno.
    Nei mesi autunnali, subito dopo l’apertura del nuovo anno accademico, “Svolta Calabria per l’Unical” organizzerà un evento che vedrà la partecipazione di tutti gli studenti per discutere dei temi importanti per gli studenti dell’ateneo calabrese.