• Home / CALABRIA / Lamezia Terme (CZ) – Il concorso “Gastronauta.it” sorprende la gelateria Il Cantagalli

    Lamezia Terme (CZ) – Il concorso “Gastronauta.it” sorprende la gelateria Il Cantagalli

    Iniziata in sordina, l’edizione 2017 del concorso del famoso sito di enogastronomia “Gastronauta.it”, che premia la migliore gelateria d’Italia, è diventato, per la gelateria Il Cantagalli di Francesco Mastroianni, una piacevole sorpresa. La competizione, giunta alla sua quinta edizione, infatti, non è il solito concorso cui bisogna iscriversi, ma è deciso dal pubblico; nella fattispecie, gli internauti ( da qui il nome emblematico) che, attraverso il loro voto via web con la semplice compilazione di un form, fanno avanzare la loro gelateria preferita.
    Il concorso, iniziato nei primi giorni di luglio, ha prodotto una selezione di locali e maestri gelatieri, tra ben 4000 soggetti. Il pubblico ha scelto Il Cantagalli, votandolo, fino a farla risultare una delle migliori 10 gelaterie d’Italia che, un po’ come in Formula 1, si contenderanno la Pole come migliori gelatieri. Un premio non dato da esperti del settore, ma dai consumatori finali del prodotto. E chi meglio di loro può conoscere e apprezzare un prodotto così popolare e abbondantemente consumato nel nostro Paese.
    Il fatto importante da rimarcare ( e in questo sono stati bravi i promoter legati alla gelateria lametina che hanno invitato il pubblico a sceglierla tra le altre) è che i gelati di Mastroianni si contenderanno questo ambito riconoscimento con gelaterie napoletane, vicentine e padovane, ovvero giganti a paragone del Cantagalli, il cui prodotto, però, è molto apprezzato. Quello che val la pena sottolineare, a proposito del concorso, è, purtroppo, lo scarso interesse denotato dal territorio nel voler spingere il proprio prodotto e l’esponente principe del gelato artigianale, verso una ulteriore affermazione. Non che Mastroiannni ne abbia bisogno, ma essere compatti ( ci riferiamo ai votanti) nel promuovere il proprio gelato che ti identifica anche come territorio, come avvenuto per altri soggetti che hanno avuto massicce e quotidiane ridde di voti, significa far crescere l’intero comprensorio e la città che lo rappresenta.
    Per tutti coloro che volessero partecipare al voto e dare una chance in più al Cantagalli, possono parlo ancora fino a lunedì prossimo alle 11:30, anche ogni giorno, accedendo semplicemente al sito Gastronauta.it e compilando il codice captcha. Si riceverà sulla propria mail un messaggio di conferma.