STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Regione – Passa in terza Commissione l’istituzione dell’Osservatorio Regionale sui Minori

18 Novembre 2016
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Rende, tutto pronto per la mostra “Futuristi Calabresi”

La terza Commissione consiliare, ‘Sanità, attività culturali, sociale e formative’, presieduta dal consigliere Michele Mirabello, ha approvato nel corso dei lavori odierni due proposte di legge: la prima, per l’istituzione dell’Osservatorio regionale per i minori (iniziativa della Giunta regionale), la seconda, per la rimozione delle barriere della comunicazione per la promozione della lingua dei segni e per la piena inclusione delle persone con disabilità uditiva (iniziativa del consigliere Franco Sergio).

“L’approvazione dell’Osservatorio – ha commentato il presidente Michele Mirabello a conclusione dei lavori – colma le carenze dell’ordinamento giuridico regionale per la piena riconoscenza dei diritti dei minori. L’impianto normativo non solo favorisce il processo di affermazione dei diritti dei minori, ma promuove la sensibilizzazione delle istituzioni e della società civile al fine di individuare il minore quale soggetto di diritto e di cittadinanza. Su tale versante – dice ancora Mirabello – la Regione Calabria programmerà l’attuazione di politiche integrate di intervento a favore dei minori costruendo una rete in grado di reperire dati statistici e utili informazioni sulla condizione minorile da offrire come input di analisi ai diversi livelli di responsabilità politica, istituzionale, sociale e culturale. Infine, tra gli obiettivi dell’Osservatorio, rientra il monitoraggio delle più significative iniziative in materia sul territorio regionale per tradurre i bisogni in risposte adeguate”.

La seconda proposta di legge approvata, presentata dal consigliere Franco Sergio, ha come obiettivo il recupero delle persone sorde alla vita sociale, rimuovendo le gravissime limitazioni alla loro libertà di acquisire o di proporre contributi culturali e sociali connessi alla comunicazione.

“La Lingua dei Segni – ha detto Sergio – rappresenta senz’altro una tra le prioritarie e fondamentali misure per favorire e garantire la rimozione delle barriere comunicative a carico delle persone con deficit uditivi”.

Ai lavori della Commissione hanno contribuito i consiglieri Sergio, Giudiceandrea ed Esposito.

Post precedente

Grande attesa al Teatro Cilea di Reggio Calabria per la Fedra di Seneca

Post successivo

Il 19 novembre nelle scuole calabresi una riflessione sulla Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Post successivo
Focus sul Piano Comunale Spiaggia di Villa San Giovanni

Il 19 novembre nelle scuole calabresi una riflessione sulla Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it