STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Parentela (M5s)- Evitare che 4milioni fondi agricoltura vadano in fumo

5 Agosto 2016
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 1 minuti
0
Viadotto Cannavino, Parentela (M5s):”Serve subito manutenzione straordinaria”

“Ho chiesto l’intervento del governo e del Ministro dell’agricoltura, dando seguito alle segnalazioni di Agrinsieme e ConfColtivatori, per evitare che gli agricoltori calabresi perdano 4 milioni di euro all’anno dal 2014 al 2020 sui fondi Pac“. È quanto afferma il deputato M5s Paolo Parentela, che aggiunge: “La pratica del pascolamento per conto terzi è stata regolamentata dal 2006 al 2013, mentre era stata temporaneamente bloccata nel 2014, salvo poi essere reintrodotta da una sentenza del Consiglio di Stato. Ora, essendo i fondi Pac programmati sulla base di quanto avvenuto nel 2014, unico anno in cui la pratica non era consentita, migliaia di agricoltori rischiano di perdere i finanziamenti dell’Unione europea, che rischiano di essere rispediti a Bruxelles. Tali somme ammontano a circa 4 milioni di euro all’anno per agricoltori ed allevatori calabresi, mentre superano i 26 milioni annui se considerati su base nazionale. Cifre che vanno moltiplicate fino al 2020 e che quindi raggiungono somme veramente importanti, che rischiano di mettere in crisi un comparto fondamentale per la nostra economia”.
Il Cinque Stelle continua: “Attraverso un’interrogazione parlamentare, ho chiesto al Ministro Martina di applicare il Regolamento Comunitario 639/2014. Questo può fare in modo che nel calcolo dei finanziamenti non venga preso in considerazione come storico l’anno 2014, ma il 2013. Anno in cui, oltre ad essere permessi i pascoli per conto terzi, non vi era stata l’emergenza della blue tongue, che consente l’applicazione della norma europea”.
“La speranza – conclude Parentela – è che la proposta, che nasce da associazioni di agricoltori ed allevatori, venga ascoltata e che il governo possa evitare di mandare in fumo oltre 130 milioni di euro destinati ad agricoltori ed allevatori italiani”.

Tags: Agricolturafondi pacM5s Paolo Parentela
Post precedente

Serra (VV) – Al Brigante la presentazione del romanzo “Pedro Felipe” ed il corso di scrittura creativa

Post successivo

Melito Porto Salvo (RC) – ‘Estate Melitese’, domani la Notte Bianca

Post successivo

Melito Porto Salvo (RC) - ‘Estate Melitese’, domani la Notte Bianca

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it