Il valore dell’indicatore relativo alla spesa sanitaria pubblica pro capite, nel 2014, è pari a 1.711€ (valore nazionale 1.817€). In Calabria, considerando l’arco temporale 2010-2014, si osserva un trend simile all’andamento nazionale ed i dati risultano tutti inferiori rispetto ai dati Italia. L’andamento nazionale è caratterizzato da una stabilità dei dati negli ultimi anni preceduto da un trend in diminuzione. Considerando l’intero periodo temporale nella regione in esame si è registrata una lieve diminuzione pari a – 3,8% (valore nazionale -2,3%).
Assistenza Domiciliare Integrata per anziani
La percentuale di anziani trattati in Assistenza Domiciliare Integrata è, nel 2013, pari a 81,2% (valore nazionale 83,5%). Nel complesso, considerando l’arco temporale 2006-2013, i dati della Calabria risultano nella maggioranza degli anni di poco inferiori rispetto ai dati nazionali e seguono lo stesso andamento nazionale che risulta alquanto stabile a partire dal 2010. Considerando l’intero periodo temporale, in Calabria non si è registrata alcuna variazione (+0,1% vs valore nazionale -1,5%).
Consumo farmaceutico territoriale pesato per età a carico del Servizio Sanitario Nazionale
In Calabria, il consumo di farmaci, nel 2014, è pari a 1.192 DDD/1.000 ab die (valore nazionale 1.039 DDD/1.000 ab die), valore più elevato tra le regioni italiane. Nell’arco temporale 2001-2014 si osserva come il trend della Calabria è molto simile all’andamento nazionale ed i dati risultano tutti superiori rispetto ai dati Italia. Considerando l’intero periodo temporale, in Calabria si è registrato un aumento pari a +59,1% (+54,2% valore nazionale).
Donatori utilizzati in Calabria
In Calabria i donatori utilizzati, nel 2013, sono 18 (valore nazionale 1.102). Considerando l’arco temporale 2005-2013 i donatori variano tra 11-25. A livello nazionale si registra una diminuzione (-1,4%).






