STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

La Leonida Edizioni pubblica “Dai martiri di Ceuta al secolo del martirio” di Giovanni Aitollo

22 Dicembre 2015
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 1 minuti
0

La Leonida Edizioni pubblica Dai martiri di Ceuta al “secolo del martirio” di Giovanni Aitollo
Di prossima uscita il saggio di p. Giovanni Aitollo Dai martiri di Ceuta al “secolo del martirio”. Dall’introduzione a cura di Pasquale Triulcio “La storia delle origini francescane in Calabria è stata inaugurata da un avvenimento tanto interessante quanto controverso: il martirio subìto nel 1227 a Ceuta, in Marocco, da alcuni frati capeggiati dal celebre san Daniele da Belvedere. Il fatto, studiato a partire dalle fonti a disposizione e inserito nel suo specifico contesto storico, rivela profonde connessioni con la storia del francescanesimo, non solo calabrese, in modo particolare nei suoi rapporti con il mondo musulmano. Una vicenda che può dirsi “esemplare” sotto vari aspetti (cfr. I. Fortino, I martiri di Ceuta. Alle origini del francescanesimo in Calabria, Rubettino, Soveria Mannelli, 2006).
Fra Giovanni Aitollo, con ottima capacità di sintesi e serietà di metodo, di tale vicenda ne descrive le dinamiche, suddividendo l’analisi in tre sezioni che, partendo dal periodo coevo della fondazione dell’Ordine dei Frati Minori ad oggi, dimostrano la centralità del martirio nella vocazione missionaria del francescanesimo.
Lo studio del francescanesimo in Calabria ed ai Santi sette martiri di Ceuta è il cuore del presente volume. Qui si delineano i tratti biografici di Daniele e dei suoi compagni e viene riportato alla luce l’episodio del loro martirio. Tale rievocazione scaturisce dalla consultazione di tradizionali fonti agiografiche, dalle testimonianze della Passio Sanctorum Fratrum e dalla lettera inviata da fra Mariano da Genova al Vicario Generale dell’Ordine, frate Elia”

Post precedente

Calcioscommesse, filone Catanzaro: l’11 gennaio l’udienza del TFN

Post successivo

Reggio – “Saggio compagno”: arrestato a distanza di giorni 51enne nel reggino

Post successivo
Reggio: trovato in possesso di 53 grammi di marijuana, arrestato 18enne

Reggio - "Saggio compagno": arrestato a distanza di giorni 51enne nel reggino

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it