• Carmela Barbalace

    Nuova Giunta, arriva la prima grana: Carmela Barbalace è incompatibile

    Prima grana per la neogiunta di Mario Oliverio. Carmela Barbalace, infatti, nuovo assessore all’Economia calabrese ricoprendo un ruolo dirigenziale all’interno della stessa Regione è incompatibile con l’incarico che le è stato assegnato in seno alla Giunta. A stabilirlo, secondo quanto riporta il Quotidiano del Sud, il decreto 39/2013 che limita la inconferibilità degli incarichi.

    Carmela Barbalace, laurea in Agraria con 110 e lode (Leggi qui la scheda del neoassessore), dopo sei anni di lavoro al ministero dell’Ambiente, nel 2008 arriva alla Regione Calabria e viene dislocata a lavorare presso l’Agenzia regionale per l’Ambiente. Attualmente è dirigente al Dipartimento 6 della Regione Agricoltura, foreste e forestazione. L’articolo 11 del decreto legge 39/2013 stabilisce l’Incompatibilità tra incarichi amministrativi di vertice e di amministratore di ente pubblico e cariche di componenti degli organi di indirizzo nelle amministrazioni statali, regionali e locali. E al secondo comma 2 chiarisce che “Gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni regionali e gli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello regionale sono incompatibili: a) con la carica di componente della giunta o del consiglio della regione che ha conferito l’incarico; Lo stesso decreto legislativo stabilisce all’articolo 17 la nullità dell’incarico conferito in violazione della norma e all’articolo 19 la decadenza del contratto dopo 15 giorni in caso di non ottemperanza alla contestazione.

    La dirigente, dunque, dovrà mettersi in aspettativa, ma al rientro sul posto di lavoro, non potrà assumere incarichi dirigenziali dalla stessa Regione per almeno due anni.