• Home / CALABRIA / Calabria contro la ‘Buona scuola’ di Renzi: elenco degli istituti con blocco scrutinii

    Calabria contro la ‘Buona scuola’ di Renzi: elenco degli istituti con blocco scrutinii

    Prosegue la lotta contro la “buona scuola” del governo Renzi anche in Calabria. Il coordinamento degli insegnanti calabresi ha inviato una nota per fare il punto della situazione, sottolineando che il blocco è “quasi totale”, in linea con i dati registrati nel Paese. Segno, spiegano i docenti (che hanno inaugurato un blog:insegnanticalabresi.blogspot.it), “di una forte volontà e di una capacità di mobilitazione del mondo della scuola”. Accade che “i docenti delle classi i cui scrutini erano previsti, ed escluse le classi terminali in esame, hanno deciso di dichiararsi in sciopero, con la solidarietà di un congruo numero di docenti, impossibilitati ad aderire direttamente alla protesta per via delle regole dello sciopero stesso. Analogamente i docenti faranno domani”. E si tratta, per il coordinamento, “non di una scelta individuale ma di una volontà collegiale realizzata a maggioranza, di una valutazione espressa da molti degli insegnanti degli istituti aderenti, che pertanto condividono, appoggiano e sostengono la lotta dei singoli docenti in sciopero, che è frutto di un coordinamento e delle organizzazioni interne che i docenti stessi si sono dati”.Insomma, la mobilitazione continua e si può fare un primo punto.

    Il blocco completo è arrivato in quattro scuole di Lamezia Terme: il magistrale “Campanella”, il professionale “Einaudi”, la scuola media “Pietro Ardito” e la scuola media “Pitagora”. Parlano di «massiccia adesione», sempre a Lamezia Terme per il liceo scientifico “Galilei”, per l’Itc “De Fazio” e la scuola media “Manzoni”.

    E dedicano un capitolo a parte agli altri blocchi totali, nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.

    Ecco l’elenco fornito: Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro, Zumbini di Cosenza, Liceo Classico “Telesio” di Cosenza, Professionale “Mancini” di Cosenza, Liceo classico, scientifico, Scienze applicate di Paola, Ita di Catanzaro, Scuole medie di Santa Maria del Cedro e Grisolia, Pitagora di Kr, Scuola media San Mango, Scuole medie di: Martirano antico, Martirano lombardo, Conflenti, Motta Santa Lucia, Scuola media e primaria di Nocera e Nocera scalo, Liceo linguistico e delle scienze umane “R.L. Satriani” di Mesoraca, Liceo Scientifico “R.L. Satriani” e tutte le altre scuole superiori di Crotone, Scuola superiore di San Mango d’Aquino, Istituto comprensivo Vivaldi (primaria e media), Istituto alberghiero di Paola, Itis Scalfaro di Catanzaro, Istituto tecnico per geometri e Liceo di San Marco Argentano, Liceo pedagogico, linguistico e 1 sezione del Liceo Classico “Della Valle” di Cosenza, Istituto tecnico per geometri di Acri, Scuole medie di Pianette e Rovito, Iis “Maiorana/Valentini” di Castrolibero, Liceo classico e Isa di Castrovillari, Liceo classico “G. Da Fiore” e scientifico “Pitagora” di Rende, Ipsia, Liceo Classico, Scientifico e Scienze Umane di San Giovanni in Fiore, Licei di Belvedere, Licei di Cetraro, Itc di Diamante, Liceo e Itis di Roggiano, Istituto tecnico per geometri di Corigliano.