• Home / CALABRIA / Questione immigrazione – I sindaci chiedono incontro con Alfano. C’è anche Reggio
    alfano

    Questione immigrazione – I sindaci chiedono incontro con Alfano. C’è anche Reggio

    Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, ha formalmente chiesto un incontro sul tema dell’immigrazione al ministro Angelino Alfano. Al centro dell’incontro secondo Stefano e i colleghi delle città, impegnate in prima linea nell’emergenza immigrazione, di Palermo, Trapani, Augusta, Pozzallo, Reggio Calabria, Salerno, Porto Empedocle e Lampedusa le problematiche connesse agli sbarchi dei profughi.

    L’obiettivo, spiega Stefano, è quello di ”concordare ogni utile azione preparatoria all’accoglienza dei profughi e mettere a confronto, sulla base delle comuni esperienze, le difficoltà affrontate dal sistema di accoglienza e di soccorsi umanitari”.

    Ad Alfano, dunque, l’impegno di inserire in agenda una data certa ed indifferibile. ”Non ci sottraiamo certo dall’impegno umanitario – conclude il sindaco – ma è utile ed opportuno delineare le misure per la gestione dell’emergenza e linee operative condivise che per organizzare migliori condizioni di accoglienza in un sistema che non ricada e non gravi sui soliti porti e sulle stesse città”.