STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CALABRIA

Legambiente Calabria -Dominjanni:” Ancora segnali negativi sulla gestione dei rifiuti’

11 Febbraio 2015
in CALABRIA, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Il Rapporto Ecomafia 2008 di Legambiente. (Audio conferenza)

lega ambiente

Allarmante la percentuale negativa della Calabria che segna un -0,33% di raccolta differenziata, passando dal 16,34% del 2012 al 16,01% del 2013, i dati arrivano dal recente rapporto Arpacal. Sembrerebbe impossibile considerando che al 31 dicembre 2012 la percentuale da raggiungere per legge doveva essere del 65% e ora la percentuale invece di migliorare registra un passo indietro che preoccupa per il futuro.

Tutto questo è frutto della politica della corsa alle discariche che non è più giustificabile e realizzabile. Dopo quasi 20 anni di commissariamento e dopo una fase ordinaria che si è solo pensato a gestire l’emergenza senza offrire alternative valide al conferimento in discarica dei rifiuti tal quale, quelli non differenziati, motivo per cui l’Unione Europea ci considera fuori legge e ci espone a pesanti sanzioni per le infrazioni comunitarie.

In questi anni, abbiamo proposto soluzioni e alternative; abbiamo ribadito la necessità che la Regione si dotasse di impianti di compostaggio, essenziali per completare il ciclo virtuoso dei rifiuti, e destinare risorse adeguate per azioni concrete in grado di avviare la raccolta differenziata “porta a porta” spinta: la sola che può farci uscire dalla perenne e continua emergenza rifiuti. .

In particolare, a fronte delle circa 2250 tonnellate di rifiuto tal quale prodotto quotidianamente (su base annua di 365 gg), le capacità nominali di trattamento degli impianti si attestano sulle 1050 tonnellate, con un deficit di circa 1200 tonnellate al giorno. Conseguentemente, buona parte dei rifiuti urbani prodotti non ha possibilità di essere trattata in idoneo impianto e sino ad oggi sono stati conferiti direttamente in discarica come tal quale, in virtù delle Ordinanze contingibili ed urgenti emesse dai vari Presidente della Regione che si sono succeduti e che non hanno fatto altro che aggravare e far collassare il già precario sistema di gestione. Ecco perché la Calabria, tenuto conto dell’attuale capacità di trattamento dell’impiantistica regionale, ha la necessità di ricorrere al recupero e/o allo smaltimento fuori regione.

In questo scenario i dati ufficiali pubblicati dall’Arpacal – che erano ben noti a tutti – fotografano lo stato della raccolta differenziata in Calabria con un dato negativo, ma individuano al contempo anche i comuni virtuosi che impegnandosi e facendo sul serio raggiungono ottimi risultati nella raccolta differenziata e che come premialità avranno la possibilità di accedere ai contribuiti erogati dalla Regione. Molti di questi sono piccoli comuni anche se non mancano comuni di medie dimensioni, come Cosenza.

Tutti i comuni calabresi devono seguire la strada dei comuni virtuosi per farci uscire dal tunnel dell’emergenza e dei falliti commissariamenti. Da anni, inascoltati, denunciamo la drammatica carenza di impianti a supporto della raccolta differenziata e di idonei ed adeguati impianti per produrre compost di qualità.

“Il sistema impiantistico pubblico in Calabria è assolutamente inadeguato e deve voltare pagina. Serve un programma straordinario di ammodernamento impiantistico finalizzato al nuovo scenario fondato sul riciclaggio e sulle auspicate politiche di prevenzione e riduzione che ad oggi sono ancora un miraggio – dichiara Andrea Dominjanni, Vice Presidente di Legambiente Calabria”.

In questo nuovo scenario sarebbe fondamentale sbloccare i finanziamenti fermi alla regione e finalizzarli a nuove soluzioni impiantistiche territoriali a servizio del nuovo scenario di raccolta differenziata

Post precedente

Catanzaro – Il presidente del Consiglio comunale convoca domani riunione presidenti commissioni consiliari

Post successivo

Ammodernamento della “106” – Graziano interroga la Giunta regionale

Post successivo

Ammodernamento della "106" - Graziano interroga la Giunta regionale

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it