• Home / CALABRIA / Melito Porto Salvo (RC) – Il 31 gennaio open day all’istituto “Ten. Col. Giovanni Familiari”

    Melito Porto Salvo (RC) – Il 31 gennaio open day all’istituto “Ten. Col. Giovanni Familiari”

    Si svolgerà Sabato 31.01.2015 nei locali dell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ten. Col. Giovanni Familiari” di Melito di Porto Salvo(RC) l’Open Day finalizzato alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2015/2016 che ha avrà come filo conduttore lo slogan: “Conoscere per scegliere il futuro”.
    La manifestazione sarà articolata in due momenti. Il primo assembleare, dove i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare il saluto del Dirigente Scolastico, Dott. Domenico Zavettieri, nonché gli interventi dei docenti componenti lo staff dell’orientamento, che illustreranno ai presenti i singoli indirizzi di studio, invitandoli successivamente a visitare aule e laboratori appositamente allestiti.
    Nel secondo, invece, laboratoriale, genitori e alunni avranno la possibilità di assistere a vere e proprie esercitazioni didattiche, dove docenti ed allievi dei singoli indirizzi illustreranno quanto si fa nella Scuola sia riguardo alle attività curriculari che extracurriculari.
    Le novità per il prossimo anno scolastico riguardano i nuovi indirizzi che saranno attivati a partire dal mese di settembre e che vedranno l’area Grecanica arricchirsi di nuovi profili professionali sempre più rispondenti alle necessità di un’utenza che con il passare degli anni è diventata sempre più esigente e desiderosa di raggiungere nuovi traguardi formativi.
    In tal senso il sistema dei Licei – già presente con il Classico ed il Linguistico – vedrà aggiungersi quello delle Scienze Umane (ex Magistrale), mentre al Tecnico Economico e sue articolazioni, si aggiungeranno l’istituzione Nautico e il corso Serale indirizzo Amministrazione, Finanza e Markentig (ex Ragioneria); completa l’offerta il Professionale per l’Agricoltura.
    Da una parte la cultura classico-linguistica e dall’altra quella tecnico-professionale, offrono la possibilità a chi guarda a questo territorio come punto di forza per realizzare sinergie volte a fare rinascere questo lembo di Calabria e riportarlo ai fasti di un tempo.
    Un motivo in più, quindi, per scegliere all’interno del Familiari e dell’area Grecanica un indirizzo di studi che possa valorizzare le potenzialità di una scuola e di un corpo docente che negli ultimi anni ha ricevuto riconoscimenti di rilievo sia a livello nazionale che europeo.
    Sicuramente un sforzo notevole per il Dirigente Scolastico, dott. Zavettieri, che nel tempo ha creduto e dato fiducia ai suoi docenti che fino ad oggi si sono impegnati con continuità per realizzare progetti ed iniziative formative di sicuro successo.