• Home / CALABRIA / Europee, Foti (FI): ”In Calabria risultato positivo, pronti a guidare il centrodestra alle regionali”

    Europee, Foti (FI): ”In Calabria risultato positivo, pronti a guidare il centrodestra alle regionali”

    Di seguito nota stampa di Nino Foti, Vice Coordinatore Regionale Forza Italia Calabria – E’ chiaro che il risultato ottenuto è inferiore alle attese ma di certo non consente, come qualcuno auspicava, di usare toni disfattisti o tantomeno rimettere in discussione i rapporti di forza esistenti nel centrodestra. E’ quanto dichiara in una nota il Vice Coordinatore di Forza Italia in Calabria Nino Foti. Non sono i numeri a cui eravamo abituati, continua Foti, a testimonianza del fatto che qualcosa da rivedere c’è. In questo senso, come di consueto, non mancherà nei prossimi giorni un momento di confronto interno al Partito per analizzare i risultati conseguiti, che in ogni caso hanno messo in chiaro diversi aspetti. In primis, Forza Italia è presente, e si conferma il principale partito del centrodestra. Le altre forze della nostra area hanno conseguito risultati deludenti, a partire dal Nuovo Centrodestra, che ha superato il 4% e la soglia del milione di voti solo virtualmente, visto che senza l’apporto dell’UDC sarebbero chiaramente rimasti fuori del Parlamento Europeo come si può evincere dall’analisi delle preferenze dei singoli candidati. Non credo pertanto che servano ulteriori banchi di prova per stabilire i rapporti di forza al momento esistenti sia sul piano nazionale che, per quanto ci riguarda, sul piano locale.
    Il risultato di Forza Italia nella circoscrizione Meridionale infatti è positivo, visto che si attesta su percentuali superiori di oltre 5 punti alla media nazionale. Allo stesso modo quello della Calabria, dove il nostro Partito si conferma altamente competitivo, a testimonianza del buon lavoro svolto da questa classe dirigente che è pronta ad assumersi l’onere di guidare la costruzione di una proposta credibile in vista del prossimo importante impegno che ci attende fra qualche mese. Una prova, aggiunge Foti, nella quale, sono certo, avrà un ruolo di primo piano la Provincia di Reggio Calabria, dove anche in questa difficilissima tornata elettorale il nostro Partito, e di questo ne sono particolarmente lieto, ha raggiunto un buon risultato. Oltre 40 mila voti, pari al 22,6%, che hanno portato Forza Italia ad affermarsi quale secondo Partito della Provincia e che confermano l’apprezzamento dei nostri cittadini per il lavoro svolto dall’esecutivo guidato dal Presidente Raffa, da tutti i nostri amministratori e dai responsabili provinciali del Partito. Un’affermazione significativa, che si è tradotta anche in un convinto sostegno ai nostri candidati, guidati dal capolista Raffaele Fitto, premiato con oltre 10 mila preferenze.
    Se pertanto, conclude Foti, come ho avuto modo di dire un anno fa, non c’era motivo per festeggiare in quella circostanza, quando la rabbia dei cittadini e la loro disaffezione rispetto alla politica, erano state canalizzate in un voto di protesta ed in un elevato astensionismo, allo stesso modo adesso non è il momento di drammatizzare per un risultato, certamente poco soddisfacente, ma che allo stesso tempo ha confermato, come nel nostro caso, che nonostante tutto, il lavoro fatto, quando è fatto bene, da comunque buoni frutti.