• Home / CALABRIA / Europee: ecco tutti gli eletti al sud. Laura Ferrara (M5S) unica calabrese
    parlamento-europeo

    Europee: ecco tutti gli eletti al sud. Laura Ferrara (M5S) unica calabrese

    E’ Laura Ferrara l’unica calabrese eletta al Parlamento Europeo. Per tutte le altre forze politiche solo il ruolo di portatori di acqua al mulino dei candidati di altre regioni o paracadutati dal nazionale.

    Complessivamente nella circoscrizione meridionale il M5S conquista 5 seggi, eleggendo tra i calabresi la sola Laura Ferrara, che si attesta al secondo posto dietro Isabella Adinolfi e prima di Rosa D’Amato, Daniela Aiuto, e Piernicola Pedicini.

    Nulla di fatto per il Pd calabrese. Nonostante i seggi in questo siano addirittura sei, nessuno dei calabresi si è piazzato in posizione utile per Bruxelles. Eletti Pittella, Picierno, Gentile, Paolucci, Cozzolino e Caputo. Il primo dei calabresi è Pino Arlacchi, originario di Gioia Tauro, che però si posiziona solo ottavo nella sua lista.

    Stessa sorte per Forza Italia. Nella circoscrizione sud eletti in 4, tutti non calabresi: Raffaele Fitto, Aldo Patriciello, Fulvio Martusciello e Barbara Matera. Il primo calabrese è Mercuri che però arriva solo undicesimo.

    Nulla di fatto neanche per Nuovo Centro Destra + Udc e per la lista Tsipras che eleggono un deputato europeo ciascuno: rispettivamente Lorenzo Cesa e Barbara Spinelli. Nel primo caso il primo dei calabresi è l’ex Governatore Giuseppe Scopelliti, solo terzo, nel secondo Tonino Perna, solo decimo in lista.

    GLI ELETTI NELLA CIRCOSCRIZIONE SUD SONO DUNQUE: 

    PARTITO DEMOCRATICO
    Gianni Pittella
    Pina Picierno
    Elena Gentile
    Massimo Paolucci
    Andrea Cozzolino
    Nicola Caputo

    MOVIMENTO 5 STELLE
    Isabella Adinolfi
    Laura Ferrara
    Rosa D’Amato
    Daniela Aiuto
    Piernicola Pedicini

    FORZA ITALIA
    Raffaele Fitto
    Aldo Patriciello
    Fulvio Martusciello
    Barbara Matera

    NUOVO CENTRO DESTRA
    Lorenzo Cesa

    LISTA TSIPRAS
    Barbara Spinelli