• Home / CALABRIA

    CALABRIA

    tutte le notizie della Calabria



    “Progettare il futuro della Calabria”, webinar Pd con Fumagalli

    “Progettare il futuro della Calabria” è il titolo del webinar organizzato dal Partito democratico regionale, che ha avviato un confronto con le parti sociali nell’ambito della campagna di ascolto propedeutica alla preparazione del programma per le prossime elezioni regionali. L’evento fa seguito agli incontri con Francesco Boccia, Sandra Zampa e …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Garante Detenuti audita in VIII Commissione fa il punto sull’importanza della giustizia riparativa

    La garante dei detenuti audita in VIII Commissione fa il punto sull’importanza della giustizia riparativa. Il Mandela’s Office volano sociale. Solo 4 giorni fa si è tenuta un’altra importante riunione della Commissione Pace, diritti umani, immigrazione e diritti internazionali. Udita nuovamente la Garante dei detenuti. L’avvocato Russo ha introdotto il …

    Leggi tutto »

    Lavori agricoli senza autorizzazioni, scatta il sequestro dei Carabinieri

    I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Spezzano Sila hanno posto sotto sequestro un’area in località “Campo dell’Alto” di Spezzano Sila sul lago Cecita. In tale zona sono stati effettuati dei lavori di sbancamento utilizzando un mezzo meccanico in assenza delle dovute autorizzazioni previste, quella paesaggistica-ambientale e idrogeologica essendo l’area …

    Leggi tutto »

    Una cittadella del cinema in Calabria, prosegue il percorso

    Prosegue, lungo il solco tracciato dalla compianta presidente Jole Santelli, il percorso per la realizzazione della cittadella del cinema in Calabria. È di due giorni fa il provvedimento della Giunta regionale per la creazione degli studi cinematografici nella zona dell’ex Sir di Lamezia Terme, in un’area che la Fondazione Mediterranea …

    Leggi tutto »

    Ripartono i grandi cantieri (fermi) della Calabria. Scutellà: “Più posti di lavoro per i prossimi 10 anni”

    Nominati i nuovi commissari per le opere pubbliche per la mobilità, il Governo sblocca un importante percorso di sviluppo che consentirà all’Italia e soprattutto al Meridione di far ripartire cantieri fermi da anni. Questo, con un importante cambio di passo che si sviluppa in due direzioni: la prima, consentire al …

    Leggi tutto »

    Investimenti in agricoltura, riprendono le erogazioni Arcea

    Superate le difficoltà attraversate da tutti gli organismi pagatori italiani per problemi legati al cambio di piattaforma informatica a livello nazionale, anche Arcea in Calabria riprende con le liquidazioni in favore del mondo agricolo. «È infatti in pagamento – riferisce una nota del dipartimento Agricoltura – il kit decreto n. …

    Leggi tutto »

    Punti di vaccinazione nelle farmacie, firmato l’accordo tra Federfarma Calabria e Regione

    Firmato l’accordo tra Federfarma Calabria, rappresentata dal presidente Vincenzo Defilippo ed dal segretario regionale Alfonso Misasi, e la Regione Calabria rappresentata dal Presidente della Regione Calabria Antonino Spirlì, dal Commissario ad Acta per il Piano di Rientro Guido Longo e dal dottor Giacomino Brancati, Direttore Generale del Dipartimento Tutela della …

    Leggi tutto »

    Controlli nelle aziende agricole nel territorio della Piana – Elevate sanzioni

    Costanti i controlli dei militari dell’Arma finalizzati al rispetto delle normative vigenti per prevenire e reprimere i reati inerenti il lavoro sommerso e in materia ambientale, focalizzati presso le aziende agricole insistenti nel territorio, soprattutto nelle zone periferiche e aspromontane della Provincia reggina. In questo quadro, nei giorni scorsi, a …

    Leggi tutto »

    Sanità – Protesta alla Cittadella regionale: occupati gli uffici del commissario Longo

    Cinque persone sono salite, per protesta, sul tetto della Cittadella di Catanzaro, sede della Regione Calabria. I manifestanti fanno parte del comitato “Cittadini e cittadine calabresi per la sanità pubblica” he da due giorni stanno manifestando a Cosenza con l’occupazione degli uffici dell’Azienda sanitaria provinciale. I manifestanti si sono poi …

    Leggi tutto »

    Dubbi sui dati della Regione Calabria, Di Natale: “Discrepanza tra i numeri e la zona arancione”

    “Atteso che la media giornaliera dei casi di positività riportati dal bollettino ufficiale della Regione Calabria rappresentano di per sé un campanello d’allarme, temo che il numero dei contagiati possa risultare quantomeno non attendibile dato che in molti stanno ancora attendendo il responso del tampone molecolare effettuato dalle Asp. Nei …

    Leggi tutto »

    Studios cinematografici in Calabria, la Giunta approva il progetto

    La Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Nino Spirlì, ha approvato la delibera relativa alla realizzazione di Studios cinematografici nell’area ex Sir di Lamezia Terme. Il provvedimento nasce dalla volontà dell’esecutivo regionale, e dalla necessità manifestata dal commissario della Film commission, «di individuare un’area regionale dove costruire studi, finalizzati …

    Leggi tutto »

    Sequestrati quasi 30 kg di alimenti ed elevati verbali per 8mila euro nella zona marina di Gioia Tauro

    A Gioia Tauro, nell’ambito del più ampio piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ‘ndrangheta”, sono stati disposti dei servizi straordinari di controllo del territorio, che durante questa settimana sono stati svolti sul “Rione Marina” e sul “Lungomare”. In particolare, il personale del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro, unitamente …

    Leggi tutto »

    In strada anche se positivo al Covid – Scatta la denuncia per un 40enne nel reggino

    A San Giorgio Morgeto, nell’ambito di mirati controlli finalizzati al rispetto della normativa volta al contenimento del Covid-19, denunciato, inoltre, un quarantenne del posto, in quanto notato parlare, in strada, con un altro concittadino, nonostante fosse stato sottoposto alla quarantena obbligatoria, presso la propria abitazione, poiché positivo al Coronavirus. L’uomo, …

    Leggi tutto »

    Possesso di sostanze stupefacenti, abusivismo edilizio, minaccia a pubblico ufficiale: quattro denunce

    Nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, oltre che al rispetto della normativa di contenimento dell’epidemia da Covid-19, predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Taurianova, numerose sono state le sanzioni amministrative contestate, quattro le denunce per reati di possesso di sostanze …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Restyling Piazza De Nava: lettera aperta al Ministro per i Beni e le Attività Culturali

    Lettera aperta al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, on. Dario Franceschini, sul progetto di restyling di Piazza De Nava in Reggio Calabria da parte della Segreteria regionale del Mibact   Egr. Sig. Ministro, le scriventi organizzazioni culturali di Reggio Calabria, Fondazione Mediterranea per l’Area dello Stretto e Associazione Amici …

    Leggi tutto »

    Intesa sinergica finalizzata alle vaccinazioni tra Ospedale e Ordine dei Medici di Reggio Calabria

    Nell’ambito della Campagna Vaccinale che da circa quattro mesi il Grande Ospedale Metropolitano “B.M.M.” di Reggio Calabria sta portando avanti con grande energia e dedizione, ed anche con importanti risultati in termini di qualità del servizio e quantità di somministrazioni, si è svolto oggi un incontro tra i rappresentanti dell’“Ordine …

    Leggi tutto »

    Alta velocità, Catalfamo a Giovannini: “Studio di fattibilità da rivedere”

    La Regione Calabria ha ricevuto la scorsa settimana lo studio di fattibilità tecnico-economica, prima fase, redatto da RFI per l’alta velocità ferroviaria sulla direttrice Salerno – Reggio Calabria. L’OPERA«Si tratta – spiega una nota dell’assessorato alle Infrastrutture – di un’opera di importanza vitale per gli inevitabili riflessi che essa avrà …

    Leggi tutto »