• Home / CALABRIA

    CALABRIA

    tutte le notizie della Calabria



    La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha consegnato un bene confiscato alla Cooperativa Rose Blu

    Un’emozionante cerimonia questa mattina alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà e del Presidente nazionale di Libera Don Luigi Ciotti   La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha consegnato questa mattina a Villa San Giovanni un bene confiscato concesso ad uso sociale alla Cooperativa “Rose Blu”, aderente al presidio dell’Associazione antimafia …

    Leggi tutto »

    Riparte anche la cultura scientifica, Quartuccio: “Planetario di Reggio polo divulgativo d’eccellenza”

    Il Planetarium Pythagoras della Città metropolitana di Reggio Calabria ha celebrato il Solstizio d’Estate nel segno della cultura e del talento giovanile nell’ambito di un’iniziativa che ha fatto da cornice alla consegna dei premi del concorso nazionale “M’illumino di meno…per riveder le stelle”. All’evento, che si è aperto con un …

    Leggi tutto »

    Continuano le ricerche del 75enne di Rocca di Neto

    Continuano le ricerche del 75enne di Rocca di Neto disperso da tre giorni. Impegnati nella ricerca dalle prime ore di stamattina squadre di tecnici della stazione Pollino e della stazione Sila Camigliatello  del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Presenti anche i Safg (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), i VVf, Carabinieri, …

    Leggi tutto »

    Rischio idrogeologico, interventi per più di due milioni in quattro comuni

    Il presidente della Regione, Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, rende noto che, nelle scorse settimane, il soggetto attuatore, Pasquale Gidaro, ha affidato ulteriori incarichi per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. INTERVENTIGli interventi riguardano i Comuni di Sant’Eufemia d’Aspromonte …

    Leggi tutto »

    Abbandono dei rifiuti a Reggio Calabria, i Capigruppo di maggioranza: “Insistiamo su richiesta intervento esercito”

    “Ci appelliamo al Governo, alla Regione, alla Prefettura ed a tutte le istituzioni che avevano annunciato massimo sostegno nel contrasto allo spiacevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Giuseppe Falcomatà, in questi mesi si è spesa al massimo per cecare di contenere un malcostume che …

    Leggi tutto »

    MioDottore Awards 2021: tra i 32 medici vincitori anche due specialisti calabresi

    MioDottore – piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo Docplanner – annuncia i vincitori della quarta edizione italiana dei MioDottore Awards, il premio che valorizza e riconosce la qualità dell’operato dei propri professionisti affiliati e che, dopo il successo degli scorsi tre anni, ha visto ulteriormente crescere l’interesse e l’entusiasmo dei medici nel …

    Leggi tutto »

    Psr, Arcea liquida altri 12 milioni di euro

    Sale a oltre 343 milioni di euro l’ammontare delle risorse erogate nel settore agroalimentare dal marzo 2020 a oggi.L’organismo pagatore Arcea, in stretta sinergia con il dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria, ha elaborato e mandato in pagamento il kit decreto n. 114 del Psr Calabria 2014/2020, grazie …

    Leggi tutto »

    Psichiatria: la schizofrenia di un sistema. La protesta del Coordinamento presso il Consiglio Regionale

    Il 18 giugno 2021 si è svolta presso il Consiglio Regionale della Regione Calabria una manifestazione di protesta indetta dal “Coordinamento unico delle strutture psichiatriche”. Estrema è stata la preoccupazione espressa dai numerosissimi partecipanti riguardo l’immobilismo fattivo che affligge il settore con gravissime conseguenze per gli utenti, i familiari, i …

    Leggi tutto »

    La green road dei Parchi della Calabria premiata con l’Oscar italiano del cicloturismo. L’entusiasmo dei vertici dell’Ente Parco Nazionale della Sila

    La Calabria si aggiudica l’Oscar italiano del cicloturismo grazie alla sua Ciclovia dei Parchi, la green road che attraversa l’intera dorsale appenninica regionale di ben 545 chilometri. Un premio che ottiene ex aequo con la provincia autonoma di Trento; il secondo posto va all’Emilia Romagna, mentre il terzo alla Regione …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria – Da una Stazione impresenziata a una piazza luogo d’incontro di cultura di dialogo e musica

    Il Centro di Aggregazione Giovanile e Help-Center Nessuno Escluso Mai, sito nei locali ferroviari della Stazione Reggio di Calabria Pellaro, è una costola trainante dell’associazione annunciamo La Gioia figli di San Gaetano Catanoso Pro Pellaro onlus. Il centro, è una struttura aggregativa che offre sostegno ascolto e supporto rivolta principalmente …

    Leggi tutto »

    A Rende la settimana delle Panchine Viola

    In occasione della Settimana Nazionale delle Panchine Viola saranno inaugurate a Rende otto panchine: su iniziativa del sindaco Marcello Manna e proposta dall’assessore alla gentilezza Annamaria Artese, il comune ha infatti aderito alla iniziativa. “La Settimana Nazionale delle Panchine Viola rappresenta un’opportunità per le cittadine e i cittadini di tutte …

    Leggi tutto »

    Reggio Calabria, il “Laboratorio dello Stretto” dell’Accademia di Belle Arti. “Incontro con il fotografo Michele Furci”

    Reggio Calabria. Lunedì 21 giugno, avrà luogo, presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, il webinar dal titolo “Incontro con il fotografo Michele Furci”, a cura di Carmen Cardillo, Maria Cantone e Massimo Monorchio, che vedrà la partecipazione del fotografo Michele Furci e della Creative director e giornalista Irene …

    Leggi tutto »

    Premio al coro universitario di Reggio, Spirlì: “Eccellenza calabrese”

    «Rivolgo i miei più sinceri complimenti al coro polifonico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, una delle tante eccellenze artistiche della nostra regione, capace di vincere il premio “Feluca d’oro” nell’ambito della rassegna nazionale “Unincanto” di Urbino». È quanto dichiara il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì. «Il coro universitario reggino, guidato …

    Leggi tutto »

    Andrea Agostinelli nuovo presidente Autorità Sistema portuale Mari Tirreno Meridionale e Ionio

    L’ammiraglio Andrea Agostinelli è il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Agostinelli è stato nominato dal ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, a seguito della specifica procedura che ha visto l’intesa del presidente della Regione Calabria, Antonino Spirlì, e la successiva autorizzazione …

    Leggi tutto »

    Apicoltura, deliberato stato di calamità naturale

    A sostegno dell’apicoltura calabrese, gravemente danneggiata dalle avversità climatiche a più riprese registratesi a partire dallo scorso marzo, la Giunta regionale, presieduta da Nino Spirlì, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e alle risorse agroalimentari, Gianluca Gallo, ha deliberato lo stato di calamità naturale del comparto, fortemente penalizzato dal punto di vista sia produttivo …

    Leggi tutto »